Lavatrici a doppio ingresso

Le lavatrici a doppio ingresso

Le lavatrici a doppio ingresso sono dotate non solo dell'attacco per l'acqua fredda ma anche di quello per l'acqua calda che verrà riscaldata tramite una caldaia a metano, a pellet o con un sistema a pannelli solari. Il funzionamento delle lavatrici a doppio ingresso è molto semplice in quanto si seleziona il programma desiderato e la temperatura; dopodiché verrà introdotta l'acqua calda riscaldata dalla caldaia o dal pannello solare. In base alla temperatura scelta, l'acqua calda verrà raffreddata con altra acqua fredda, e poi nuovamente riscaldata o tramite una resistenza, sempre che il modello di lavatrice ne disponga di una, oppure tramite l'immissione di altra acqua calda derivante sempre dalla caldaia o dall'impianto solare. L'impiego delle lavatrici a doppio ingresso permette di ridurre l'utilizzo della resistenza elettrica.
esempio di lavatrice

CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa Totale Classe A+ Capacità 13 Coperti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 175€


I vantaggi delle lavatrici a doppio ingresso

lavatrice moderna Con le lavatrici a doppio ingresso, l'acqua calda viene prodotta da una fonte energetica alternativa e molto più economica, che consente di ridurre i costi di energia elettrica. Infatti l'uso della resistenza elettrica viene meno in quanto l'acqua viene introdotta ad una temperatura uguale o superiore a quella desiderata. Il risparmio sarà maggiore se l'acqua verrà riscaldata da un sistema di pannelli solari. Inoltre le lavatrici a doppio ingresso hanno una durata più lunga rispetto alla lavatrici ad un solo ingresso. Infatti, riducendo l'utilizzo della resistenza elettrica si evita il cristallizzarsi dei sali quando l'acqua fredda viene a contatto con la resistenza elettrica rovente. Quindi non essendo soggette alla formazione di calcare sulla serpentina richiedono una minore manutenzione.

  • Lavasciuga Hotpoint di Ariston I vantaggi da valutare quando si deve scegliere fra l'acquisto di una lavasciuga oppure di un'asciugatrice sono tanti. Nel primo modello, infatti, riunendo un un solo elettrodomestico due funzionalità...
  • Vasto assortimento di ricambi di elettrodomestici Per acquistare i ricambi per elettrodomestici occorre rivolgersi sempre a negozi specializzati. Tutti i brand di elettrodomestici, infatti, consigliano di acquistare esclusivamente ricambi originali c...
  • Sapone marsiglia scaglie detersivo Il detersivo della lavatrice fai da te può essere realizzato acquistando tutto il necessario e preparandolo come una qualsiasi ricetta. Occorre una pentola abbastanza capiente, acqua, una tavoletta di...
  • Tovaglia macchiata Sapere come eliminare le macchie dai tessuti senza danneggiare i capi è importante per stendere un bucato impeccabile. Per ottenere soddisfacenti risultati non è sempre indispensabile utilizzare la ca...

Frigorifero Multidoor 4 porte Black Mirror DF4-580BD Daya Home Appliances

Prezzo: in offerta su Amazon a: 849,9€


Lavatrici a doppio ingresso: Quanto costano le lavatrici a doppio ingresso

Il costo delle lavatrici a doppio ingresso solitamente è in linea con i prezzi delle lavatrici con un solo attacco.

Quello che incide maggiormente sul costo è la grandezza del cestello, il peso del carico massimo che la lavatrice può sopportare, la sua grandezza, se si tratta di una lavatrice a carico dall'alto o a carico frontale.

Oppure dagli accessori di programmazione come per esempio la partenza ritardata, l'autodiagnosi, il sistema antipiega, il programma veloce di 30 minuti, il sistema di blocco del cestello e dell'oblò per la sicurezza dei bambini.

Inoltre in caso di acquisto di una lavatrice a doppio attacco è fondamentale sapere che sull'etichetta energetica viene riportato solo il suo consumo in caso d'immissione d'acqua fredda, e non di quella calda.

Ad oggi è facile trovare sia dei modelli di fascia media come la Smeg SLB127 da 7kg a circa 400,00 euro e sia dei modelli di fascia alta come la MIELE WMF820WPS da 8 kg a 1.300,00 euro circa.



COMMENTI SULL' ARTICOLO