Zindoo Raclette De Douche Vitre Raclette L'eau De ménage En Acier Inoxydable Nettoyage Raclette Pour Salle De Bain Fenêtre 25 x 17 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
La pioggia è il nemico numero uno dei vetri. Se dopo il temporale non si mette in pratica immediatamente la pulizia dei vetri, c'è il rischio che la superficie rimanga macchiata dalle gocce d'acqua. Se così fosse, occorre passare un panno e in seguito strofinare con carta di giornale appallottolata oppure con carta assorbente. Difatti, con queste basilari attività, si ottengono dei soddisfacenti risultati, altrimenti si può concludere l'operazione di pulizia distribuendo un detergente delicato su un panno. Per lucidare occorre ripassare con un altro telo liscio e morbido, prima che il prodotto si asciughi. Il panno usato per lucidare i vetri non deve rilasciare pelucchi. Dopo l'impiego va lavato in lavatrice, ma senza aggiungere l'ammorbidente, perché il prodotto potrebbe favorire gli aloni.
Vileda Windomatic Aspiragocce Elettrico senza Fili, Asciuga Vetri Doccia, per Pulire Vetri, Finestre e Specchi, Plastica, Rosso, 640 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
La pulizia dei vetri va programmata in una giornata serena, per evitare che la pioggia renda inutile il risultato. Si consiglia di evitare gli orari, quando la presenza di sole possa favorire la veloce asciugatura della superficie vetrata, con conseguente formazione di aloni. Dopo la pulizia dei vetri può capitare di scorgere delle macchie e non capire se sono presenti all'interno o all'esterno della finestra. Per non passare il panno alla rinfusa, basta pulire l'interno con movimenti orizzontali e l'esterno con movimenti verticali (o viceversa). Così si capirà da quale parte della finestra intervenire seguendo la direzione degli aloni. Se si vuole evitare che la pioggia macchi i vetri appena puliti, si può creare una "pellicola antigoccia" aggiungendo alla miscela di acqua e ammoniaca un po' di cera per pavimenti.
Se si ha poco tempo a disposizione o poca esperienza ma i vetri necessitano di un'immediata pulizia, allora occorre munirsi di un lavavetri. Si tratta di un pratico arnese in vendita un po' ovunque, dove nella parte terminale ha una spugna e una lamina in gomma. La spugna viene immersa in una soluzione liquida, strizzata e passata sul vetro, prima in senso orizzontale e poi in senso verticale. In questa maniera lo sporco viene già in parte eliminato. Successivamente con la lamina in gomma si raccoglie l'acqua depositata sul vetro, con movimenti dall'alto in basso. Ad ogni movimento la lamina va pulita con uno strofinaccio per eliminare l'acqua residua e scongiurare la presenza di antiestetiche righe. La pulizia dei vetri termina con il passaggio di un panno umido dove è stato versato del detergente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO