Lechuza Vaso Fioriera in Resina per Piante Balconera, Set Completo - Grigio ARDESIO Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,85€ |
Un vasetto di pochissimi centimetri, come un grande vaso che si aggira intorno al metro può essere in plastica. Un vaso plastica può essere tondo, quadrato, rettangolare, o anche angolare, quindi a forma di triangolo, ma anche in forme più fantasiose. I vantaggi dei vasi plastica quadrati e rettangolari sono principalmente legati all'utilizzo ottimale degli spazi, in quanto accostando questi vasi non restano spazi vuoti. I vasi tondi sono a volte più belli esteticamente, ma rendono meglio se posizionati da soli, ad esempio al centro di un tavolo oppure distanziati lungo un perimetro. Per sfruttare un angolo, la scelta migliore è un vaso creato su misura per questo spazio, e cioè triangolare. In genere viene utilizzato per ospitare piante rampicanti che cresceranno lungo le pareti. Molti dei vasi plastica in commercio sono dotati di annesso sottovaso; questo è molto utile per non far scorrere fuori l'acqua in eccesso, ma bisogna stare attenti perché i ristagni vicino alle radici sono deleteri per la maggior parte delle piante.
Veca - Cachepot genesi Tondo Bianco Alto 38x85h Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,9€ |
Con le informazioni che abbiamo valutato, possiamo giungere alla conclusione che in alcune circostanze scegliere vasi plastica può essere la soluzione ottimale. I vasi plastica di dimensioni adeguate sono buoni per coltivare ortaggi e verdure negli spazi di cui si dispone, su un terrazzo o un balcone. Con una spesa non eccessiva si trovano sia vasi abbastanza profondi per le esigenze delle radici di pomodori e melanzane, sia larghi per permettere alle piante aromatiche come menta e lavanda di espandersi. Esposti alle intemperie i vasi plastica sono abbastanza duraturi, anche se dopo qualche anno il gelo e il forte soleggiamento tendono a rovinarli. Il peso contenuto dei vasi plastica è solitamente un pregio, ma può diventare un difetto se, a causa di una posizione molto ventosa o perché destinato a contenere una pianta molto alta, si ha bisogno di un vaso abbastanza stabile.
Il colore dei vasi plastica non è un elemento di poca importanza. In commercio si possono trovare nel classico colore marrone della terracotta, oppure verdi, ma anche bianchi e colorati. Per piante delicate ed esposte al sole, scegliere un vaso chiaro servirà ad evitare un surriscaldamento delle radici, poiché il colore del vaso attirerà meno i raggi del sole. La scelta del colore è influenzata anche dallo stile di arredamento della casa o del terrazzo. Il color "terracotta" si abbina con tutto, ma tinte più particolari possono dare una precisa personalità all'ambiente. E' buona norma lavare i vasi plastica prima dell'utilizzo, ma anche quando si effettua un travaso, per evitare di passare eventuali funghi, muffe o parassiti da una pianta all'altra. Con i vasi plastica è possibile dedicarsi ad un giardinaggio creativo e ricco di soddisfazioni, senza spendere troppi soldi e senza rinunciare alla bellezza e a veder crescere in salute delle proprie piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO