Il prato risulta l'elemento principale del giardino, in quanto interessa il 70% dello spazio a disposizione. Si tratta dell'unico elemento calpestabile, protegge il suolo, ha un effetto decorativo spettacolare e richiede una costante manutenzione. Tuttavia, per progettare il giardino in maniera efficace e armoniosa è necessario abbinare le piante nel modo giusto. Le specie si dividono in perenni e annuali, ma in ogni caso servono per creare aiuole e macchie variamente colorate e che fioriscono in periodi diversi. Vi sono anche le specie che si sviluppano dai bulbi e dai rizomi. Per progettare un giardino si valutano l'altezza e i colori degli esemplari. Innanzitutto si collocano le piante più basse lungo le bordure e quelle più alte al centro. Le piante da fiore valorizzano le aree del giardino e limitano la diffusione delle infestanti.
Terry 1000434 Contenitore, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,04€ |
Per progettare il giardino si punta sempre più sulla realizzazione di aiuole lungo i viali oppure attorno alla casa, bordure a delineare i muretti a secco o gruppi di cespugli, così da creare soluzioni pluricromatiche. L'aiuola non deve essere frazionata oppure interrotta. In genere queste aree sono allungate e si caratterizzano per avere le piante che vanno dall'orlo esterno all'interno con altezza decrescente. Grazie alle numerose piante colorate, perenni, biennali oppure annuali, con varie esigenze d'esposizione e periodi di fioritura diverse, si ha un'ampia possibilità di scelta. Ad esempio si possono usare le piante annuali, così da avere aiuole con rotazioni di fioritura. In alternativa si può optare per piante perenni, che devono essere sfoltite periodicamente. Si può anche associare categorie opposte: un valido esempio sono le aiuole a unico colore tematiche.
Una valida alternativa alle aiuole monocromatiche consiste nel creare aree con una scala cromatica decrescente e con periodi di fioritura che coprono tutto l’anno. In questo modo si ha un giardino sempre armonico e allegro. Per le bordure in genere si impiega un'unica specie arborea dalle tinte vivaci che spicchi sullo sfondo verde. Anche le siepi sono importanti per progettare il giardino in quanto delimitano il perimetro dell'area e l'orizzonte visivo delle persone.In più sono molto decorative e danno profondità al prato. Per dividere le aiuole dal prato si usano i cordoli, pratici e molto eleganti. In certi casi si può sfruttare la pendenza del terreno per avere un effetto spettacolare migliore. Se si inserisce nel giardino una pianta ad alto fusto, bisogna per prima cosa considerare lo spazio a disposizione, la specie a cui appartiene, l'esposizione e le cure di cui necessita e l'altezza che raggiunge una volta adulta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO