Coltivare i pomodori nell'orto: Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,28€ |
Il giardino inglese può essere realizzato a tutte le latitudini, purché si disponga di una fonte per l'approvvigionamento dell'acqua necessaria. In alcune situazioni di clima le naturali precipitazioni atmosferiche possono essere più che sufficienti. Tuttavia in estate si dovranno integrare con interventi artificiali di annaffiatura. Per un giardino inglese di piccolissime dimensioni si può ricorrere all'annaffiatoio manuale ma per un prato più grande occorrerà dotarsi di un vero e proprio impianto di irrigazione. Avere a disposizione un canale di acqua sarebbe la soluzione migliore, altrimenti si collega l'impianto a quello di casa. Bisognerà preoccuparci anche del drenaggio, costruendo dei canali di scolo, in modo che le piogge intense riescano a defluire senza creare pozzanghere. Per irrigare le ore migliori sono quelle del mattino e del tramonto. Le goccioline d'acqua, a contatto con la luce del sole, infatti, potrebbero provocare l'ingiallimento dell'erba.
Il giardino inglese va costantemente tenuto in ottime condizioni. L'erba andrà tagliata con cadenza periodica, arrivando a un intervento ogni due settimane durante la stagione primaverile, quando la vegetazione è naturalmente stimolata a crescere. Inoltre si dovrà limitare l'accesso predisponendo dei camminamenti, in modo da non far calpestare il manto erboso che rimarrà dunque perfetto. Le decorazioni come i fiori, le bordure e le siepi dovranno essere potate regolarmente, conferendo alle chiome degli arbusti e degli alberelli una forma esteticamente piacevole. In autunno si dovranno rimuovere completamente le foglie che sono cadute usando un rastrello. La cura del giardino inglese può essere fatta anche senza particolari conoscenze in ambito di giardinaggio, purché si metta un po' di buona volontà e di passione.
L'attrezzatura per mantenere un giardino inglese pulito e ordinato non è necessariamente di tipo professionale. Un piccolo prato può essere curato semplicemente con un tagliaerba manuale, un annaffiatoio, un paio di cesoie e una zappetta. Per un giardino inglese di dimensioni maggiori occorrerà munirsi di alcuni strumenti in più. Il rasaerba potrà essere acquistato scegliendo un modello elettrico oppure uno a scoppio. L'elettrico necessita del cavo dell'alimentazione e bisogna verificare preventivamente che la lunghezza dello stesso consenta di operare su tutta l'area. Il vantaggio principale rispetto al motore a scoppio è la facilità della manutenzione che si riduce alla pulizia periodica. Oltre al tagliaerba servirà un rastrello, una vanga, una zappa e del concime pronto per arricchire il terreno. Completerà l'attrezzatura il materiale necessario per l'irrigazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO