Casetta di campagna Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Le casette per uccelli sono solitamente fabbricate in legno, materiale personalizzabile con numerose decorazioni e rifiniture. Per la realizzazione di una casetta fai-da-te è innanzitutto necessario procurarsi un numero sufficiente di tavole di legname economico, un trapano e delle viti autofilettanti; per conferire ai pannelli le dimensioni desiderate si suggerisce di utilizzare un seghetto. Presso gli angoli delle tavole lignee devono essere praticati con il trapano dei forellini, nei quali verranno inserite le viti autofilettanti. Quattro pannelli costituiranno le pareti della casetta, uno il pavimento e gli ultimi due, inclinati, il tetto. Nella parete anteriore bisogna tracciare un'apertura rotondeggiante dal diametro di 30-35 centimetri per permettere un agevole passaggio dei volatili.
20 pezzi in legno di balsa compensato piastra Balsa tavole per il fai da te Casa nave aereo ( 100 mm X 100 mm x 1 mm ) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,29€ |
È necessario che le casette per uccelli siano mantenute in condizioni ottimali e che offrano, di conseguenza, un riparo pulito e sicuro. Il periodo consigliato per costruire una simile struttura è quello primaverile, quando gli uccelli necessiteranno di un luogo per la nidificazione. Intorno al mese di ottobre, una volta allontanatisi i volatili, è essenziale svuotare completamente la casetta e ripulirla con attenzione, applicando anche un prodotto disinfettante: in questo modo essa potrà essere utilizzata nuovamente l'anno successivo. Il pavimento dovrebbe essere coperto da materiali come i trucioli o la segatura, i quali garantiscono una maggiore igiene globale dell'ambiente. Qualora si desideri verniciare la casetta, è fondamentale utilizzare pitture non tossiche e con proprietà impermeabilizzanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO