Quando si fa riferimento alla potatura del ciliegio si deve tenere a mente che questa segue in termini generali le regole degli interventi per le piante da frutto. Di conseguenza gli obiettivi sono sia avere una pianta sana e robusta che favorire la produzione dei frutti, le famose ciliegie. Per questo i tempi e le modalità della potatura del ciliegio sono molto diversi a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Inoltre l'intervento è di fondamentale importanza per assicurare un giusto apporto di luce e aria anche ai rami interni. Infatti se la chioma è troppo intricata, i rami interni sono più deboli e fruttificano di meno. Così non solo si aumenta la produzione di ciliegie, ma la pianta ha una maggiore resistenza agli attacchi dei parassiti, delle malattie e delle muffe. In ogni caso va usata una cesoia affilata.
Lisam Forbice Pneumatica SLY Prezzo: in offerta su Amazon a: 116€ |
La potatura del ciliegio detta di formazione viene messa in atto durante i primi anni di vita dell'albero, così da determinarne l'andamento e la struttura. Lo scheletro della pianta, infatti, si forma in questo arco di tempo e successivamente è quasi impossibile da modificare. L'intervento viene eseguito tra la fine della stagione primaverile e le prime settimane estive, cioè durante la cosiddetta fase vegetativa. In questo modo i tagli sì cicatrizzano in tempi più rapidi e si limitano notevolmente rischi di infezioni e di proliferazione dei parassiti. La potatura del ciliegio di produzione, invece, viene messa in atto quando l'esemplare è adulto e ben sviluppato. Prima si effettua l'intervento tra gennaio e febbraio (detto potatura invernale) e quindi una seconda operazione al termine dell'estate.
La potatura del ciliegio di produzione segue le procedure del cosiddetto intervento di ritorno: in pratica si potano solo i rami più piccoli e mai quelli di maggior diametro. In questo modo si favorisce la cicatrizzazione dei tagli; al tempo stesso si stimola la produzione di nuove gemme, di fiori e quindi anche di frutti. Infine bisogna tenere a mente che il ciliegio è una pianta che soffre nel caso che si metta in atto una potatura troppo incisiva. L'albero va potato soltanto leggermente, anche perché fruttificano solo i rami che hanno già prodotto negli anni precedenti. Di conseguenza è necessario svecchiare semplicemente la pianta per non comprometterne la produzione dell'anno successivo. I tagli devono essere inclinati, netti ed eseguiti nei punti di ramificazione. Quindi si applica del mastice cicatrizzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO