L'ambiente dei servizi deve essere un posto appartato ed intimo. Spesso si tratta di un locale dove le finestre sono piccole o in cui si preferisce tenere le tapparelle chiuse. Proprio per questo motivo l'illuminazione bagno deve tenere conto della scarsa luce naturale proveniente dall'esterno. Scegliete una luce chiara che dia un effetto di brillantezza ai vostri arredi, nonché un tocco di eleganza. Ad esempio, se il vostro bagno presenta componenti d'arredo in legno o simile, optate per una luce calda senza però portare ombra sugli spazi già di per sé poco luminosi. Ancora, se i vostri servizi dispongono di un locale abbastanza ampio, optate per diversi tipi di luce, sia a plafoniera sia multi-direzionali. Così eviterete di lasciare degli spazi poco illuminati. È importante ricordare che, oltre alla luce a soffitto posta per l'illuminazione complessiva dell'area, l'illuminazione dello specchio occupa un ruolo fondamentale. Scegliete quindi dei faretti direzionabili da porre ai lati dello specchio o un'unica luce led che illumini la superficie riflettente. In questo modo otterrete un doppio vantaggio: luce riflessa e ottima visuale allo specchio.
Accostare la luce all'arredo non è un elemento di sottovalutare. Se state ristrutturando il bagno o ne state arredando uno nuovo prestate attenzione anche all'illuminazione. Ad esempio, se scegliete un arredo moderno, laccato o in superfici metalliche, le luci a led permetteranno di renderlo ancora più luminoso e contemporaneo. Al contrario, se optate o dovete illuminare un bagno dall'aspetto vintage scegliete delle luci penetranti e di colore caldo, possibilmente a muro o pendenti a soffitto. Ancora, se i vostri servizi hanno a disposizione un locale dalle dimensioni esigue, decidete di illuminarli con luce bianca e con lampadine multi-direzionali che diano un effetto fresco e arioso. Infine, scegliete un'illuminazione bagno che soddisfi la richiesta di maggiore o minore luce dei vostri ambienti, predisponendo una luminosità di gradazione diversa e adibita all'illuminazione di una sola area (la vasca da bagno, la doccia, lo specchio e gli altri sanitari).
Quando vi accingete ad acquistare un'illuminazione bagno, ricordate sempre di calcolare il consumo energetico delle lampadine. Potrete optare per lampadine ad incandescenza (con un alto consumo energetico), lampadine a risparmio energetico (con un consumo medio) o lampade a led (con un minore consumo energetico). Predisponete l'installazione degli impianti e degli interruttori, nonché la gradazione ed il colore delle luci stesse. Controllate sempre che ogni lampadina sia perfettamente avvitata e sostituitele almeno una volta ogni sei mesi. Inoltre, per donare maggiore eleganza e stile personale alle vostre strutture d'arredo, scegliete dei suppellettili che si accostino o che riflettano la luce. Ad esempio, dei portasapone in vetro smerigliato oppure dei vasi per le piante in ceramica chiara. Potrete decidere di accostare il colore delle tende al tono dell'illuminazione oppure di preferire una rubinetteria lucida o laccata che rifletta il tipo di luce da voi scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO