Certificato di risparmio energetico

Cos'è il certificato di risparmio energetico (APE)

Il certificato di risparmio energetico, attualmente chiamato APE cioè attestato di prestazione energetica, è un tipo di documento che riporta le caratteristiche di un intero immobile, di un appartamento singolo o di una casa dal punto di vista del consumo di energia. La descrizione delle prestazioni è definita sinteticamente con una lettera riportata nella Targa Energetica, in una scala da A a G, in ordine di rendimento decrescente. Questo strumento è importante poiché incrementa il valore delle abitazioni con elevato risparmio di energia ed è obbligatorio quando si acquista o si affitta una casa. Il documento è preparato dal certificatore energetico, un tecnico qualificato che può essere un ingegnere, un architetto o un geometra, cioè un professionista che si occupa del progetto di impianti ed edifici.
Un attestato di prestazione energetica

SanaExpert Mineral Energy, energy drink con sali minerali e vitamine per lo sport in polvere, 1100 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€


Certificato di risparmio energetico: Il rilascio e i vantaggi dell'attestato di prestazione energetica

certificato energetico Il certificato di risparmio energetico viene redatto dopo l'analisi energetica dell'edificio, considerando le tipologie degli impianti, delle pareti e dei serramenti, la produzione di acqua calda, il riscaldamento ed il condizionamento della casa, la presenza di fonti energetiche rinnovabili e ovviamente i consumi. L'APE è utile nella valutazione del vantaggio economico nell'acquisto o locazione di un'abitazione, in relazione ai consumi di energia. Il documento permette inoltre di considerare eventuali e convenienti interventi di riqualificazione energetica. Un edificio con consumi ridotti ha un costo maggiore in caso di vendita o affitto, risparmi sulle utenze ed è più confortevole. Gli immobili con elevato rendimento energetico o ristrutturati comportano anche un minor inquinamento da emissioni atmosferiche.

    MVPower Termoventilatore Ceramico 1500W, 70 °Oscillazione, 3 Livelli di Potenza, Termostato Protezione da Ribaltamento Protezione da Surriscaldamento, Risparmio Energetico per Ufficio Bagno

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO