L'antifurto senza fili funziona esattamente come un sistema d'allarme tradizionale. C'è una centrale d'allarme che viene posizionata all'interno dell'abitazione o del luogo protetto. I sensori vengono collegati alla centrale sfruttando il segnale radio o quello wireless. Alcuni kit d'allarme vengono venduti preconfigurati e basta premere un pulsante sul sensore e sulla centrale per attivare la comunicazione. la centrale può essere collegata anche ad una sirena d'allarme che si attiva quando i sensori rilevano l'intrusione. Questi sistemi di ultima generazione sono particolarmente adatti per chi vuole avere a disposizione un impianto moderno e professionale senza dover necessariamente passare cavi all'interno delle pareti. Peraltro i sistemi radio e wireless possono essere smontati e di nuovo installati con estrema facilità. Per cui una persona che abita in affitto può portarsi dietro l'antifurto quando decide di traslocare.
L'antifurto senza fili può essere commercializzato con una dotazione standard di sensori e di accessori. Alcune volte all'interno della scatola si trovano il telecomando, la pulsantiera per la centrale d'allarme, la sirena e i sensori con le relative batterie. Nella centrale può essere integrato un combinatore telefonico che, una volta attivato l'antifurto, effettua una serie di chiamate tentando di avvisare i numeri memorizzati per segnalare l'intrusione. L'antifurto senza fili può essere opzionalmente collegato ad kit videosorveglianza, con le videocamere che riprendono l'area protetta e che possono inviare foto o brevi filmati. Alcuni modelli prevedono la connessione ad internet e la possibilità di comandare la centrale d'allarme e l'intero sistema via smartphone. I sensori dell'antifurto senza fili si differenziano tra contatti magnetici, da collocare sulle porte e sulle finestre, rilevatori di rumore o vibrazioni per la rottura dei vetri, volumetrici interni ed esterni, barriere perimetrali.
Per l'acquisto dell'antifurto senza fili ci si può rivolgere ad un rivenditore autorizzato di una marca nota o un tecnico competente in dispositivi elettronici e sicurezza. Talvolta il professionista chiede al cliente di poter fare un sopralluogo nell'abitazione, per valutare quale possa essere la soluzione migliore. Chi ama il fai da te, invece, può acquistare un kit d'allarme in un centro commerciale, all'interno dei reparti dedicati all'elettronica o alla casa. Questi sistemi generalmente sono preconfigurati e non necessitano di particolari conoscenze tecniche per l'installazione. Vale lo stesso discorso per l'antifurto senza fili comprato su internet. I siti e i blog di e-commerce propongono un'ampia scelta di sistemi d'allarme senza fili. Sulla rete è possibile reperire anche i pareri degli utenti che hanno già acquistato i medesimi prodotti, per farsi un'idea generale della qualità e dell'affidabilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO