Kronotex, Pavimento Laminato Incastro, Frassino Stockholm Shabby, Scatola 2,131 m²/AC4. Spessore 8mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
La realizzazione di pavimenti in marmo di qualità presuppone una conoscenza di materiali e loro proprietà non indifferente, per cui scegliere sotto l'esperta guida di un professionista del settore può assicurare soluzioni belle ma soprattutto funzionali. Una pavimentazione ha esigenze diversa da un'altra. Uno dei fattori importanti è l'ubicazione, esterna (area urbana, mare, montagna) o interna (bagno o cucina, camera, scale e androni, negozio, bar, etc.), mentre un altro è il traffico (lieve, normale, intenso, molto intenso). Queste valutazioni ci orienteranno verso materiali più duri, resistenti all'usura, alle piogge, al caldo e al gelo, alle macchie, oppure ci lasceranno liberi di poter scegliere senza preoccupazioni di veder sciupato o rovinato il nostro pavimento appena fatto. Fra i materiali più usati per pavimentazioni esterna e a traffico intenso ci sono il botticino, in tutte le sue varianti, e i travertini. Questi ultimi rappresentano una categoria a sè in quanto la loro composizione è caratterizzata da un'alta presenza di zolfo che li rende particolarmente adatti ad ambienti esterni umidi o ricchi di salsedine. Lo zolfo, infatti, contrasta la formazione di muffe.
Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Per fortuna, non tutti i pavimenti in marmo hanno esigenze particolari. Ad esempio, in una casa di civile abitazione o in altri ambienti comunque non soggetti ad un traffico intenso o ad agenti esterni che ne accelerino l'usura e il deterioramento, la scelta del marmo può orientarsi con maggiore libertà su scelte dettate dal gusto personale, dallo stile, dagli abbinamenti di colore. L'assortimento è pressochè infinito e, per semplificare la loro classificazione, i marmi vengono comunemente raggruppati in grandi gruppi merceologici riguardanti il luogo di provenienza (nazionali, europei, africani, orientali o asiatici, etc.) o la loro colorazione di fondo (bianchi, gialli, verdi, etc.). Una categoria a parte è quella degli onici e degli alabastri, pregiati e rari; un'altra ancora è quella dei fossili, formatisi nel corso dei millenni sempre per sedimentazione calcarea, ma che inglobano nella loro massa una quantità variabile di fossili vegetali o animali. In ciascuna di queste categorie, si suole poi fare una distinzione fra venati, fioriti, nuvolati, striati e assoluti; questi ultimi identificano marmi monocolore uniformi e privi di macchie o variazioni di tonalità.
Il marmo, nobile per natura, diventa prezioso quando, affidato alla creatività e all'abilità artigiana dell'uomo, viene valorizzato dal taglio, dalla lavorazione, dalla posa in opera e dalla rifinitura. Il taglio permette di selezionare il meglio, scartando parti delle lastre che presentano difetti. L'accostamento di marmi di diversi colori, tagliati in varie forme e magistralmente assemblati, danno modo di realizzare soggetti decorativi come rosoni, greche, cornici, tozzetti; essi personalizzano ed arricchiscono la già incomparabile bellezza del marmo, così come la posa a macchia aperta, una tecnica per comporre a disegno le venature. Per la posa in opera è importante la scelta degli adesivi; essi devono garantire un perfetto incollaggio al supporto senza macchiare il marmo, vista la sua porosità che lo rende molto assorbente. La rifinitura può essere eseguita in laboratorio, in modo da fornire pezzi già prefiniti, oppure può essere affidata a ditte specializzate che provvederanno a levigare e lucidare il marmo a posa ultimata. Questa lavorazione può essere rieseguita anche a distanza di anni, dando una durata eterna ai pavimenti in marmo e riportandoli all'originaria bellezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO