Pavimenti linoleum

Che cosa sono i pavimenti linoleum

I pavimenti linoleum sono realizzati in materiali naturali, tuttavia garantiscono gli stessi vantaggi delle pavimentazioni in PVC e gomma. I componenti sono fibre di legno (anche scarti del processo di lavorazione), olio di lino e sughero. Per questo motivo si ottengono superfici resilienti da incollare al sottofondo e che durano a lungo nel corso del tempo senza subire alterazioni. Di conseguenza risultano perfetti in ambito residenziale. Il linoleum è stato inventato a metà '800 e fino agli anni Cinquanta è stato uno dei materiali più usati per le pavimentazioni, anche se le prime versioni tendevano a rompersi. Al giorno d'oggi, invece, i pavimenti linoleum risultano una perfetta sintesi di bellezza estetica, durabilità e resistenza. Sono molto apprezzati anche per il fatto di essere composto da materiali naturali e rinnovabili. Inoltre si sta affermando la tecnica di installazione che non impiega collanti tossici.
Pavimento linoleum in cucina

Linoleum in pvc per bagni, cucine balconi... a metraggio.Disegno marmorizzato scuro .Prezzo al metro lineare .Rivestimento per pavimenti bagni, balconi, cucine....Spessore 3 mm Altezza rotolo 95 cm lunghezza a piacere . Es. per una misura di 2 x 0,95 mt selezionare nella quantita' 2 pz . Per una misura di 3 x 0,95 mt selezionare 3 pz Per il suddetto articolo , secondo regolamento: " politica dei resi " di amazon , essendo tagliato appositamemne per l' acquirente non e' accettato il reso.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,2€


Quali sono i vantaggi dei pavimenti linoleum

Esempio di pavimenti linoleum Adottare i pavimenti linoleum significa avere superfici che garantiscono numerosi vantaggi. Innanzitutto si caratterizzano per un'estrema durabilità e per una grande resistenza ai graffi e alle ammaccature. Basta effettuare un'installazione corretta per contrastare la tendenza del materiale a piegarsi. Un pavimento di questo genere può durare anche 40 anni e si può smaltire in modo eco-compatibile al termine del suo ciclo vitale. In alternativa lo si utilizza come fonte energetica relativamente pulita. Anche il colore delle superfici è molto resistente in quanto non si altera e non si scolorisce con il passare del tempo. I pavimenti linoleum sono soluzioni ideali per le persone che soffrono di reazioni allergiche: infatti non trattengono polvere e batteri grazie alle loro capacità antistatiche e antibatteriche. Per questo motivo sono le pavimentazioni più diffuse in scuole, ospedali e altri edifici pubblici.

  • collezione di pavimenti in ceramica La ceramica è un materiale che fin dall’antichità è conosciuto ed amato per la sua ricercatezza. Sceglierlo per i pavimenti denota dunque una precisa volontà di ottenere effetti raffinati ed eleganti....
  • Pavimentazioni per esterni con motivi geometrici I pavimenti per esterni sono studiati per essere resistenti e soprattutto belli da vedere e funzionali. Essi hanno come primo obiettivo quello di rispondere a determinati requisiti. Innanzitutto devon...
  • Pavimento in resina I pavimenti decorativi in resina sono formati da differenti miscele di silicati naturali e da inerti aventi differenti granulometrie. A seconda del campo d'applicazione della pavimentazione possono es...
  • Pavimento in legno con macchie Il trattamento di finitura, dopo il montaggio, serve per proteggere il pavimento stesso dall'usura e dal passare del tempo. La finitura si esegue con la levigatura e poi con la lucidatura. Anni fa, pe...

linoleum pvc Linoleum in pvc per bagni, cucine balconi... a metraggio.Prezzo al metro .Rivestimento per pavimenti balconi, bagni, cucine... Spessore 2,5 mm Altezza rotolo 1 mt lunghezza a piacere . Es. per una misura di 2 x 1 mt selezionare nella quantita' 2 pz . Per una misura di 3 x 1 mt selezionare 3 pz eccPer il suddetto articolo , secondo regolamento: " politica dei resi " di amazon , essendo preparato/tagliato/colorato appositamente per l' acquirente non e' accettato il reso.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,3€


Cosa tenere a mente se si usa il linoleum

Pavimento linoleum in bagno Quando si installano pavimenti linoleum nella propria casa bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti basilari: innanzitutto è bene non adottare queste soluzioni in bagno e in cucina. Si tratta di un materiale poroso, che può essere danneggiato da umidità e schizzi d'acqua se non viene sigillato in maniera adeguata. Per risolvere questo problema si deve effettuare una posa corretta e impermeabilizzare la superficie. I pavimenti linoleum resistono molto bene a graffi e macchie in quanto hanno la tendenza di respingere la polvere e lo sporco. Di conseguenza la pulizia e la manutenzione sono facili da mettere in atto. Queste superfici necessitano soltanto di interventi ordinari: basta spazzarle e lavarle con acqua tiepida e detersivo neutro. Non bisogna mai usare sostanze aggressive perché possono provocare danni.


Pavimenti linoleum: Come fare la mesa in posa

Pavimento linoleum decorato La procedura di installazione dei pavimenti linoleum è molto rapida e semplice in quanto non si utilizzano malte e leganti. In molti casi si configura come una soluzione flottante oppure rialzata: di conseguenza non servono collanti. Spesso le superfici vengono termo-saldate su uno strato isolante per evitare infiltrazioni di umidità. I pavimenti linoleum possono essere posati utilizzando fogli oppure piastrelle con incastro maschio-femmina. In genere si preferisce quest'ultima soluzione perché la posa è più agevole. Il linoleum ha un costo maggiore rispetto al vinile e alla gomma, tuttavia garantisce risultati superiori sia dal punto di vista estetico che da quello del comfort. Inoltre comunica una sensazione di calore a tutto l'ambiente. Questa impressione può essere esaltata dai colori della superficie e dal trattamento di lucidatura e levigatura finale. I modelli classici riproducono i colori caldi delle varie essenze, mentre quelli più moderni presentano disegni, motivi a fantasia oppure finiture in finta pietra.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO