Irich 20 Pezzi 20x20 Adesivi per Piastrelle, Impermeabile PVC Autoadesivo Decorazione, Adesivi Pavimento per Bagno Cucina Parete Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Il trattamento per il cotto è importante effettuarlo sia sulle pavimentazioni interne che esterne. Infatti, quelle esterne sono più esposte agli agenti atmosferici e allo smog ed il rivestimento in cotto esterno può diventare opaco e dove ci sono vasi con piante o fiori si possono formare sotto questi delle chiazze bianche. Queste macchie si fanno o per colpa del calcare, dovuto ai residui dell'acqua che si trova nelle piante o per l'aggressione alla cera da parte dell'umidità che spesso si forma sotto i vasi delle piante. Per ovviare a questi incovenienti, basterà effettuare un trattamento per il cotto con detergenti professionali adatti a questo tipo di pavimento, strofinando con una spugnetta abrasiva per togliere i residui di sporco che verranno in seguito rimossi. Il pavimento in cotto esterno è esposto anche ai segni dei pneumatici ed in questo caso bisognerà lavare prima il pavimento con uno spazzolone e poi effettuare sempre un trattamento per il cotto per ridargli splendore. Il trattamento per il cotto è di vitale importanza farlo periodicamente, perché stende sul pavimento una sottile pellicola protettiva che ne sigilla i pori impedendo ad ogni tipo di sostanza di penetrare.
RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Il trattamento per il cotto deve essere ripetuto periodicamente perché il cotto è molto assorbente e soggetto all'usura dovuta al camminamento e agli agenti atmosferici e chimici che consumano il suo strato superficiale, formato da questa pellicola che deve essere rimessa attraverso un nuovo trattamento per il cotto. Per i pavimenti interni la manutenzione ordinaria è effettuata con il lavaggio con detergenti neutri o specifici per il cotto, in commercio ne esistono di vari tipi. Dopo il lavaggio, può accadere che il pavimento risulti opaco e per questo c'è bisogno di lucidarlo con un panno di lana o con la lucidatrice. Infatti, usare spesso la lucidatrice è l'unico modo per mantenere un pavimento in cotto sempre lucido e senza segni, inoltre si sporca di meno e richiede meno lavaggi frequenti. Esistono in commercio dei trattamenti per il cotto rapidi che si possono fare in poco tempo e che garantiscono in poche ore una perfetta impermeabilità, non fanno trapelare l'umidità e lo proteggono dall'attacco delle muffe e dei licheni. La differenza di un pavimento in cotto trattato si vedrà ad occhio nudo, perché questo trattamento per il cotto farà durare splendido e immutato nel tempo.
Ci sono vari tipi di trattamento per il cotto sia con cere solide sciolte con il solvente ed altre da sciogliere in acqua. Il trattamento per il cotto a base solvente è molto impegnativo e viene effettuato subito dopo la messa in posa ed è fondamentale per assicurare una protezione duratura al pavimento e per togliere tutti i residui della posa. Inoltre, essendo il pavimento in cotto molto poroso assorbe l'acqua e questo tipo di trattamento è indispensabile per renderlo impermeabile. Un buon trattamento per il cotto serve anche a rimuovere lo sporco e formare uno strato superficiale che lo rende di facile pulizia e conserva anche nel tempo la sua bellezza. Il trattamento per il cotto periodico si effettua dopo aver pulito molto bene il pavimento, rimuovendo i residui della cera precedente e asciugandolo con un panno morbido, spargendo la cera una spazzola e cercando una tonalità che si avvicini il più possibile a quella del pavimento in cotto. Dopo la ceratura, bisogna stendere anche un prodotto specifico impregnante per superfici porose, che servirà a rendere il pavimento impermeabile e dopo passare la lucidatrice con un panno morbido per farlo risplendere e mantenere la sua bellezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO