KunstDesign Set di 4 Sedie da Pranzo con Seduta in Polipropilene e Gambe in Legno Massello di Faggio, Design Ergonomico (Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€ |
La cucina è sia il luogo di preparazione dei cibi che quello della convivialità: per questo motivo bisogna inserire nell’ambiente un piano d’appoggio versatile, elegante, che possa unire queste due funzioni e coniugare perfettamente estetica e praticità. I tavoli da cucina sono la soluzione ideale perché possono accogliere la famiglia per pranzare o cenare tutti insieme e sono posizionati in maniera strategica per non ingombrare il passaggio e per essere sufficientemente vicini ai fornelli per essere funzionali e versatili piani d’appoggio. Per quanto riguarda l’estetica, la scelta di questi complementi d’arredo deve essere effettuata tenendo conto dello stile della cucina e di tutta la casa, così da realizzare una soluzione d’insieme armonica e coordinata. Ad esempio i tavoli in legno sono sempre arredi solidi e di grande impatto estetico, che donano calore alla stanza, ma possono configurarsi come mobili tradizionali rivisitati oppure come concept di design attuali e moderni.
In commercio si trovano tanti modelli e versioni diverse di tavoli da cucina, sia per quanto riguarda lo stile che per la configurazione della struttura: ad esempio negli ambienti dalla metratura ridotta si consiglia di inserire un modello allungabile oppure dotato di cassetti. Infatti nelle cucine piccole si hanno problemi di spazio, dovuti sia alla minore superficie calpestabile che al fatto di avere pochi scaffali e vani armadio contenitori. Di conseguenza è necessario adottare una soluzione multifunzionale e salvaspazio, potendo aumentare le dimensioni del piano d’appoggio in maniera rapida e semplice. In questo modo si possono avere posti a tavola in più quando se ne ha la necessità, come durante un pranzo con amici e parenti. Inoltre i tavoli da cucina con cassetti consentono di sfruttare meglio lo spazio e guadagnare qualche centimetro in più per potersi muovere meglio all’interno della stanza. Al tempo stesso sono validi alleati contro il disordine in quanto tutti gli strumenti per cucinare, le posate e i vari accessori possono essere riposti con precisione ed essere sempre a portata di mano.
Quando si adottano tavoli da cucina in legno si possono scegliere vari modelli che presentano differenti declinazioni di stile: in questo modo si può optare per un complemento robusto, resistente, che dona calore e accoglienza alla stanza e che per le sue caratteristiche specifiche si integra perfettamente con il resto dell’arredamento, valorizzandolo. Ad esempio gli esemplari shabby chic si distinguono per la superficie decapata, che dà loro un aspetto vissuto. Inoltre sono verniciati in nuance tenui (bianco, avorio, panna oppure crema chiaro) e abbinati a sedie con dai colori pastello delicati e romantici. Le soluzioni in stile industrial, invece, integrano dettagli in metallo che spiccano notevolmente sulle essenze dalle venature scure. Sono modelli consigliati in open space urbani, dalle superfici ampie e grezze. Invece i tavoli da cucina in legno country ripropongono soluzioni tradizionali in chiave rustica: molto spesso sono in legno massello e si ispirano agli arredi tipici delle abitazioni di campagna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO