Cappe in muratura

Come scegliere le cappe in muratura

Le cappe in muratura da cucina, un tempo elemento imprescindibile per ogni cucina, oggi sono diventate poco più che un elemento d'arredo. Molte volte infatti vengono installate nelle cucine, delle cappe in acciaio, quindi molto brillanti e moderne, ma non collegate, delle volte, ad un tubo esterno che faccia fuoriuscire i fumi della cucina. Una volta invece, le cappe (che erano costruite assolutamente in mattoni e quindi murate), erano un vero bisogno per fare fuori uscire il fumo proveniente dalla legna bruciata nei camini e nelle stufe. Oggi le cappe da cucina sono altrettanto indispensabili per favorire il riciclo dell'aria all'interno dell'ambiente e per eliminare gli odori della cucina. Naturalmente, a seconda delle esigenze personali e allo stile della cucina, diverse sono le tipologie di cappe che possono essere trovate in commercio. La cosa più importante però, è che la cappa in questione rispetti i requisiti di legge; ciò significa che un tecnico specializzato dovrà fare una verifica per vedere che tutti i criteri previsti siano rispettati.
Cappa in muratura e legno

Universal - Griglia filtrante in metallo per cappa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€


Caratteristiche delle cappe in muratura

Cappa in muratura lavorata Per quanto riguarda le cappe in muratura, sicuramente esse rappresentano il modello più classico presente sul mercato, tuttavia, il fatto che sembrino poco moderne e funzionali, è solo un'illusione: in commercio infatti, esistono varie tipologie di cappe in muratura realizzate in diversi materiali e forme, e con diverse capacità di aspirazione e potenza; trovare una cappa interamente realizzata in mattoni è molto difficile oggigiorno, ma esistono diverse cappe murate in metallo con delle rifiniture in legno o pietra. Chi ne desidera acquistare una, dovrà tenere bene a mente il fatto che non saranno più economiche di quelle cosiddette "moderne", ma al contrario, per la qualità del materiale utilizzato, potrebbero addirittura costare di più, ma hanno comunque un prezzo che, su internet, parte dai 150 euro. Le cappe in muratura si abbinano benissimo ad una cucina in stile rustico e un po' retrò, e per questo motivo è più facile ritrovarle nelle case di campagna con un arredamento d'ispirazione country.

  • Cappa da cucina a parete In cucina la cappa è uno dei componenti più importanti perché permette di respirare un'aria pulita. L'aspiratore cappa cucina ha lo scopo di smaltire i vapori della cottura, i fumi della combustione e...
  • Tubo cappa cucina moderna La cappa per cucina è uno degli elettrodomestici più importanti all'interno di un'abitazione. Essa serve ad eliminare i fumi, i vapori e gli odori che fuoriescono dalla cottura di qualsiasi tipo di ci...
  • Cappa in acciaio inox classica I vantaggi dell'acquisto di una cappa da cucina in acciaio inox sono davvero molto numerosi. Innanzitutto, permette di cucinare senza cattivi odori perché assorbe fumi e vapori, di conseguenza è parti...

Cappa cucina rustica legno mod.Stock 90 parete -noce biondo cono bianco con nicchia …

Prezzo: in offerta su Amazon a: 269€


Cappe in muratura: I due tipi di cappa

cappa in muratura decorata In commercio esistono principalmente due tipi di cappe in muratura: quelle aspiranti e quelle filtranti.

Nelle cappe filtranti, l'aria che viene aspirata dalla cucina passa attraverso una serie di filtri posizionati all'interno, che trattengono tutti gli odori, i gas e anche i grassi. L'aria così ripulita viene reimmessa nella cucina; questo tipo di cappe perciò, non hanno bisogno di essere collegate ad un tubo esterno.

Per quanto riguarda le cappe aspiranti, l'aria che viene recuperata dalla cucina grazie ad un ventilatore elettrico, passa anch'essa all'interno di un sistema di filtri, ma, a differenza della precedente, grazie ad un tubo viene convogliata verso l'esterno.

Esistono inoltre alcune tipologie di cappe ibride che possono funzionare sia come cappe aspiratrici che filtranti a seconda della funzione che vogliamo utilizzare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO