La centrale geotermica permette di ottenere energia senza produrre né gas serra né scorie. In questo modo l'energia da lei prodotta è definita pulita.
Grazie all'energia geotermica è possibile sfruttare il calore del nostro pianeta per ottenere energia pulita senza scorie pericolose né gas inquinanti.
Sfruttando il calore del sottosuolo, le geotermia a bassa entalpia ha la capacità di riscaldare un edificio in inverno, e di raffreddarlo in estate.
L'impianto termico domestico è molto utilizzato in America ed al Nord Europa per riscaldare o raffreddare una casa e si sta diffondendo in Italia.
Il gradiente geotermico è espresso in gradi Celsius per ogni 100 metri di profondità.Tale valore vede la sua applicazione principale nella geotermia.
L'impianto geotermico sostituisce caldaie e condizionatori e con il minimo impatto ambientale ci garantisce una temperatura costante in ogni stagione.
Parlando di impianto geotermico costo, è possibile dire che esso è variabile in relazione al tipo di struttura a cui è legato. Grazie ad esso è possibile sfruttare l'energia terrestre per raffrescare
La pompa di calore geotermica sfrutta la temperatura interna della terra ed è sempre costante tutto l'anno, inoltre non inquina ed è economica.
Dopo aver definito cos'è il riscaldamento geotermico, scopriremo la composizione degli impianti ed accenneremo agli incentivi previsti dalla legge.
Il riscaldamento geotermico della casa consente di avere ambienti sempre caldi durante l'inverno e freschi durante la stagione più calda dell'anno.
Le sonde geotermiche sfruttano il calore della Terra per scambiarlo con quello della casa, avendo così la stessa temperatura in tutto l'edificio.
La termografia ad infrarossi è un esempio di scienza di imaging a infrarossi, che produce delle immagini chiamate termogrammi.