Rivolgendosi ad un produttore pannelli fotovoltaici potrete installare a casa vostra l'impianto più adatto alle vostre esigenze, beneficiando dei numerosissimi vantaggi che ne derivano. Innanzitutto il fotovoltaico non è un costo, ma bensì un investimento. Negli ultimi cinque anni il prezzo del fotovoltaico è diminuito drasticamente, i prezzi risultano inferiori ai duemilacinquecento euro al kw. Un investimento intelligente se paragonato alla riduzione dei costi delle bollette elettriche, sommato alla remunerazione che si ottiene dell’energia immessa in rete. La manutenzione non è un problema, essa è ridotta ai minimi termini, i pannelli fotovoltaici non avendo parti meccaniche in movimento richiedono solo piccoli interventi ordinari. Non ultimi sono infine i vantaggi ambientali che ne derivano.
Pannello fotovoltaico monocristallino, da 100 W, 12 V, ideale come pannello solare per camper, casa da giardino, barca Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,95€ |
Materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irradiati dai raggi solari. Grazie a questa caratteristica intorno al 1950 è stata realizzata la prima cella fotovoltaica, capace di produrre energia elettrica se esposta al sole. Un impianto fotovoltaico è composto da tre elementi fondamentali: una serie di pannelli posti sui tetti, da un inverter e da un contatore, questo viene fornito da una compagnia elettrica e serve per immettere l'energia superflua prodotta, nella rete elettrica della città. Il contatore è lo strumento che conta il surplus di energia prodotta dal nostro fotovoltaico e comunica alla compagnia elettrica il quantitativo di energia prodotta, si sottrarrà da questa l'energia che consumiamo nelle giornate nuvolose o di notte, la differenza corrisponderà al nostro guadagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO