Pietre dure

Gioielli fai da te realizzati in modo semplice con pietre dure

Quante volte abbiamo indossato un abito e abbiamo pensato che sarebbe stato bello abbinarvi un gioiello, una collana, un bracciale od una semplice spilla decorativa? Oggi sul web è possibile acquistare, con un budget limitato, tutta una serie di strumenti e materiali utili per realizzare gioielli personalizzati in poche e semplici mosse. Si possono trovare anche molti tutorial che spiegano, passo dopo passo, come creare il proprio gioiello preferito, che materiali e quali utensili utilizzare per facilitare il lavoro. Le pietre dure rappresentano un'ottimo accessorio da racchiudere in un gioiello unico ed originale e le modalità per trasformarle in gioielli preziosi sono svariate. Innanzitutto è consigliabile focalizzare l'attenzione sulle pietre dure più facilmente reperibili nei negozi specializzati e sul web o semplicemente ricercabili in spiagge e zone alpine.
Pietre dure e preziose per creare gioielli fai da te

JOVIVI, set di pietre naturali dei chakra, set di 18 diverse gemme, pietre tamburate. Set di pietre amorfe, gemme naturali tamburate.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€


Caratteristiche, varietà ed impiego delle pietre dure

Pietre dure di turchese senza lavorazione Le pietre dure si ricavano da rocce, minerali, cristalli e, nello specifico caso dell'ambra, da resina fossilizzata. Sono state impiegate fin dall'antichità per il pregio che da sempre viene ad esse attribuito, la varietà dei colori e le molteplici tonalità e gradazioni che le caratterizzano. Utilizzate per creare sculture, decorazioni architettoniche, monili e gioielli, le pietre dure vengono impiegate anche a scopo terapeutico nella cristallo-terapia. Ad esse viene attribuita, oggi come nel passato, la proprietà di emanare un'energia purificatrice capace di armonizzare gli squilibri energetici e restituire il benessere psicofisico. La varietà delle pietre dure è a dir poco infinita, dalle più comuni a quelle più preziose e rare. Tra le tante ricordiamo il granato, la malachite, il quarzo, il lapislazzuli, l'ambra, la pietra di luna, il turchese e l'acqua marina.

  • Un esempio di recinzione in muratura I motivi per decidere di realizzare una recinzione in muratura sono molti e tutti estremamente validi. Innanzitutto, sono un valido sistema di sicurezza per il giardino e per la casa, in quanto impedi...
  • Pietra bigiotteria Ago, filo, alcuni attrezzi e le pietre per bigiotteria, sono gli elementi indispensabili per permetterti di realizzare gioielli unici e su misura per te. Sia nei negozi specializzati tradizionali che ...
  • Collana pietre dure Da sempre e per sempre i gioielli sono i migliori amici di una donna. Spesso però ci si accontenta di quelli che si trovano sulle riviste o che si vedono nelle vetrine dei negozi. Magari si acquista u...
  • Fregio in pietra leccese La pietra leccese ha origini antichissime, sia per quanto riguarda la sua formazione geologica che l'uso da parte delle diverse civiltà che si sono succedute nei secoli. Dal punto di vista della sua f...

JOVIVI, set di pietre naturali per cristalloterapia, pietre dei chakra, set di 20 diverse gemme, pietre tamburate. Set di pietre amorfe, gemme naturali tamburate da 10,16 a 22,86 mm.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,49€


Gli strumenti necessari per creare gioielli fai da te con pietre dure

Set di pietre dure acquistabili on line Per creare gioielli fai da te con pietre dure sono necessari alcuni strumenti. Il materiale occorrente varia a seconda del tipo di pietra dura utilizzata, quindi, se si utilizzano pietre dure non forate e si desidera forarle, è necessario un mini trapano il cui costo è abbastanza contenuto e varia dai 20 ai 50 euro. E' possibile in ogni caso utilizzare le pietre senza forarle, ingabbiandole con tecniche particolari. Se le pietre dure sono grezze e si vogliono lavorare per rendere la superficie più omogenea e lucida è necessaria anche una piccola mola che si può acquistare sul web anch'essa a prezzi contenuti dai 30 ai 60 euro. E' consigliabile munirsi anche di un set di mini pinze che si possono trovare in qualsiasi ferramenta, nei negozi specializzati del fai da te e nei siti on line. Infine servono le magiche pietre dure, anch'esse acquistabili un pò ovunque o reperibili in luoghi marittimi o di montagna.


I materiali indispensabili per creare un gioiello con pietre dure

Collana in cordoncino di cuoio con pendente di pietra dura ingabbiata Oltre alle pietre dure con le quali si possono creare gioielli fai da te unici e ricercati, sono indispensabili alcuni materiali per potere assemblare il gioiello. Il filo d’argento è un materiale che si presta benissimo per incastonare pietre e realizzare collane, bracciali, anelli ed orecchini fai da te. Si può trovare in differenti colori così da poterlo abbinare al colore della pietra di cui si dispone. Si possono poi utilizzare collane d’argento, oro o bronzo sulle quali posizionare dei ciondoli contenenti le pietre dure, oppure scegliere cordoncini di tessuto, cuoio o fili adatti per infilare le pietre. La scelta della base con cui creare il gioiello varia a seconda dei gusti personali e della resa visiva finale che si vuole ottenere. Un consiglio è quello di rovistare tra le vecchie collane che si possono riutilizzare e rinnovare.


Collane con ciondoli di pietre dure ingabbiati nel filo d’argento

Una delle tecniche più diffuse per creare ciondoli personalizzati e ad effetto è quella chiamata tecnica del wire che prevede l’avvolgimento di pietre dure irregolari non forate in fili d’argento di diversi colori. Sul web sono presenti svariati tutorial per realizzare ciondoli bellissimi. La tecnica è piuttosto semplice, richiede un certo grado di manualità ma si possono creare oggetti davvero unici ed interessanti. La pietra dura viene praticamente ingabbiata nel filo d’argento prestando attenzione alla misura necessaria del filo per potere poi chiudere “la gabbia” al termine con una piccola asola che permetterà di infilare il ciondolo nella collana. In questo modo si eviterà l’uso del mini trapano e si potranno creare fantastici ciondoli colorati con semplici pietre dure naturali irregolari, grezze o lavorate.


Pietre dure: Anelli, orecchini e bracciali.

Collana pietre La tecnica del wire si presta alla creazione di anelli ed orecchini decorati con pietre dure. Il filo d’argento può essere appiattito con un martelletto per creare un effetto più particolare. La pietra viene avvolta con lo stesso filo in modo da cerare un gabbia solida e stretta. Gli orecchini possono essere realizzati utilizzano invece delle pietre con il foro, all’interno del quale viene fatto passare il fino d’argento modellato a seconda dello stile che si vuole ottenere. Le pietre dure irregolari consentono di ottenere un effetto naturale in armonia con il mondo da cui provengono. Si possono creare bracciali molto belli sempre con la stessa tecnica, per esempio con piccoli pendenti che racchiudono pietre dure anche di diverso tipo e colore. Un gioiello fai da te rispecchia la personalità e l’estro di chi lo indossa ed è senza dubbio un pezzo unico ed inimitabile.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO