Avete conservato una bella pietra antica, appartenuta alla mamma o alla nonna? Oppure una piccola incisione, un cammeo o un disegno su vetro in stile liberty? Potete dargli nuova vita realizzando uno splendido gioiello vintage. Acquistate un portacabochon della dimensione e della forma adatta per ospitare il vostro oggetto, possibilmente di color bronzo o con una rifinitura anticata, e incollateli insieme. Al portacabochon potrete quindi legare due fili di perle, oppure due catenine dello stesso colore. Fermate tutto con nodi che nasconderete con i coprinodi, quindi abbinate un fermaglio con la chiusura, magari una con barretta, in pieno stile retrò. Se siete brave con il fai da te e amate il decoupage, la decorazione da apporre nel portacabochon potrete anche realizzarla da voi, scegliendo e incollando a una pietra o a una superficie presagomata un soggetto scelto tra i tanti fogli di carta decoupage ispirati allo stile vittoriano, magari un'elegante silhouette o un romantico motivo floreale.
Gracebuy Centrotavola rettangolare in 100% cotone lavorato all'uncinetto, 100% cotone, bianco, 15x51 Inch Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€ |
Potete realizzare gioielli vintage anche accostando con gusto retrò materiali e decorazioni moderne facilmente reperibili. Splendidi e molto facili da realizzare, ad esempio, sono i bracciali con le perle alle quali alternare dei piccoli pendenti in bronzo. Dello stesso colore scegliere la catenina che userete per la chiusura con moschettone. Cuori, orologi, monete antiche, chiavi o riproduzioni di giocattoli antichi sono i soggetti ideali. Se invece volete dare libero sfogo alla vostra creatività e affrontare un lavoro manuale più complesso, potreste disegnare il vostro gioiello accostando pietre, monetine e bottoni. Cucite oppure incollate su un pezzo di panno pesante (anche una striscia di nastro elastico se state realizzando un bracciale) le vostre decorazioni seguendo il progetto che avete pensato, e riempite eventualmente gli spazi vuoti con delle perline. Quindi ritagliate la stoffa in eccesso, seguendo la linea del decoro. Cucite le catenine alle due estremità della decorazione per ottenere una collana, o semplicemente le due estremità del nastro elastico se state realizzando un bracciale. E adesso non vi resta che sfoggiare il vostro esclusivo bijoux vintage!
COMMENTI SULL' ARTICOLO