L'impianto di ricezione televisiva parte dal tetto e il suo maggiore esponente è l'antenna. Questa ha l'incombenza di prelevare le onde o l'energia elettromagnetica emanata da quella madre e trattenerla per irradiare gli altri componenti dell'impianto. In commercio ce ne sono disponibili diverse tipologie e pertanto, prima dell'acquisto e della successiva installazione antenna tv, è necessario effettuare alcune analisi che aiutino a comprendere quale sia il modello che meglio si addice alle vostre esigenze. Ad esempio esistono le antenne lineari, chiamate anche dipolo e sono quelle utilizzate per le frequenze radio e radiotelevisive. Poi ci sono le antenne a banda larga yagi o array, adatte per tutte le abitazioni e, al momento, sono anche le più diffuse. Quelle a pannello e le logaritmiche, semplici e funzionali e, infine, tra quelle per la ricezione dei segnali tv più adoperate, vi sono le aperte o a parabola.
CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa Totale Classe A+ Capacità 13 Coperti Prezzo: in offerta su Amazon a: 214,18€ |
Scegliere l'antenna giusta è il primo passo per avere un impianto funzionale e dalle prestazioni ottimali. Il punto nel quale deciderete di effettuare l'installazione antenna tv vi indicherà quale sia quella più adatta, ovviamente, sempre dopo aver evvettuato un'analisi sulla potenza del segnale e sugli eventuali disturbi. Nel caso si abbia uno stato del segnale buono con interferenze nella norma e canali con polarizzazione uguale, si consiglia l'installazione di un'antenna Yagi classica o combinata. In una situazione che vede il segnale buono e i disturbi nella norma ma con la provenienza dei canali diversa, si suggerisce di installare due antenne Yagi, poiché direzionali e con un miscelatore magari anche incorporato nell'antenna. Se il segnale è basso e vi sono molte interferenze, si consiglia l'utilizzo di un'antenna a banda stretta o semibanda.
Per effettuare l'installazione antenna tv è necessario aver scelto l'antenna e il punto dove fissarla. Questo può essere sul tetto o sul terrazzo, purché la visuale sia libera e priva di impedimenti strutturali che spezzino il segnale. Una volta preparato l'occorrente per il montaggio, ovvero il palo su cui verrà fissata l'antenna, le fascette, gli eventuali fisher e il nastro adesivo per elettricisti, potete cominciare. Fermate l'antenna nella parte superiore del palo con gli elementi forniti dalla confezione come i morsetti e i bulloni vari, si consiglia di non stringere troppo altrimenti diventerà difficile far ruotare l'antenna fino alla ricezione ottimale. Inserire un'estremità del cavo antenna nell'apposito slot tramite il connettore, bloccare il palo antenna al supporto e una volta fatto, collegare l'altra estremità del cavo all'impianto di casa. Con le installazioni fai da te si consiglia sempre di leggere le istruzioni e, nel caso si intervenga sul tetto, è necessario prendere le dovute misure di sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO