Bucato detersivo ecologico alla spina Biolù Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,01€ |
Esistono in commercio tanti diversi prodotti per lucidare il parquet . Come orientarsi tra tanta offerta? Per prima cosa ricordando che non tutti i parquet sono uguali. Esistono parquet con la finitura di vernice acrilica, con vernice a base d'acqua, con finitura a cera. Secondo queste caratteristiche baserete la scelta del prodotto. la lucidatura avviene con prodotti e metodologie differenti: per quasi tutti i tipi di parquet è consigliato l'uso della cera e della lucidatrice elettrica a spazzole. Per i parquet in legni pregiati invece un ottimo trucco fai da è l'uso di olio di lino spremuto a freddo con poche gocce di limone, in un'emulsione naturale nutriente da lavorare sul pavimento con un panno morbido.
Guida per principianti Sapone fai da te: Come autoprodurre un sapone fragrante, delicato e tutto naturale Con tante ricette per principianti Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,26€ |
Per lucidare il parquet scegliete modalità e prodotto in base alla finitura. Qualsiasi sia la finitura però, assicuratevi di mettervi a lavoro su un pavimento perfettamente pulito. Se si tratta di una finitura a base acrilica o a base d'acqua la lucidatura è molto semplice: una passata di alcool diluito e una volta asciutto, una mano di cera. La cera va stesa in modo uniforme e lavorata con un panno di cotone, in alternativa potrete usare la lucidatrice, che renderà il lavoro preciso e veloce. Per finiture a cera invece si passa l'apposita levigatrice, in un processo di abrasione chiamato lamatura e solo infine si stende la cera. In questo modo potrete riportare il vostro parquet al suo splendore originario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO