Pulizia pavimenti marmo

Le caratteristiche del marmo

Il marmo è un materiale bello e pregiato, molto diffuso nelle nostre abitazioni sotto forma di pavimenti, ripiani dei davanzali o come top della cucina. Si tratta di un materiale prezioso e delicato, che va trattato con cura per evitare che si rovini. Il marmo è infatti un materiale naturale: si tratta di una pietra porosa che, se trattata in modo scorretto può irrimediabilmente rovinarsi. Il marmo è particolarmente sensibile agli acidi, è quindi importante fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per la pulizia (sono assolutamente da evitare i classici rimedi home made a base di aceto o succo di limone, perfetti per la pulizia di altri tipi di materiali). Per la pulizia pavimenti marmo vanno anche evitati prodotti abrasivi e spazzole dalle setole dure, che potrebbero graffiare il marmo rovinandolo.
pavimento in marmo lucido

Parodi & Parodi Pulizia Cuffia Lana 3 Dischi Lucidatrice, Tessuto, Bianco, 14x23x1 cm, 3 unità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,8€


La pulizia pavimenti marmo

Bagno con pavimento in marmo La pulizia pavimenti in marmo può essere effettuata con detergenti chimici disponibili in qualsiasi supermercato oppure con rimedi naturali fatti in casa. Se optiamo per l'acquisto di un detergente è bene procedere seguendo le istruzioni indicate sull'etichetta. Se preferiamo i rimedi naturali sarà necessario un secchio d'acqua tiepida e una manciata di scaglie di sapone (va bene il sapone di marsiglia, oppure il sapone fatto in casa). Procediamo facendo sciogliere il sapone nell'acqua nella quale immergere un panno morbido in microfibra. Con l'aiuto di uno spazzolone effettuiamo la pulizia pavimenti in marmo strofinando tutta la superficie da lavare, utilizzando il panno strizzato. Terminata la fase di lavaggio è importante ripassare tutti i pavimenti con un panno in microfibra asciutto; quest'ultimo passaggio è indispensabile perché il marmo è un materiale poroso che va sempre tenuto asciutto per evitare che assorba i liquidi che provocheranno la creazione di sgradevoli macchie.

  • Blocchi di cera d'api La cera d'api è una sostanza grassa utile alle api per costruire i loro favi. Il lavoro è svolto da api operaie giovani, dell'età di 12-15 giorni, con un'attività molto impegnativa ed un notevole disp...
  • lucidare pavimento in marmo Per prima cosa è bene scegliere una giornata soleggiata e secca poiché non è consigliato dare la cera in presenza di umidità atmosferica. Si inizia pulendo bene a fondo le superfici per eliminare la p...

Parodi & Parodi Superfibra 9 Dischi Lucidatrice con Supporto, Fibra, Bianco, 12x15x6 cm, 1 confezione da 3 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,7€


Pulizia pavimenti marmo: La lucidatura dopo la pulizia pavimenti marmo

lucidare pavimenti in marmo Come per la pulizia pavimenti marmo, anche per la lucidatura è possibile utilizzare sia prodotti chimici che prodotti ecologici, entrambi facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. E' però possibile creare anche un rimedio fai da te, semplicemente con un composto di acqua e bicarbonato di sodio. Con tre cucchiai di bicarbonato e circa mezzo litro d'acqua calda si crea un composto cremoso utile per lucidare le superfici di marmo. Il composto va passato sul pavimento con un panno di cotone oppure sprizzato con un apposito spruzzino, lasciato in posa per circa mezz'ora e poi risciacquato con acqua tiepida. A questo punto si passa alla vera e propria fase di lucidatura con una lucidatrice elettrica. Se non abbiamo a disposizione questo elettrodomestico basterà utilizzare un panno di lana o un vecchio maglione, strofinando con energia su tutta la superficie da lucidare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO