Gli oli per parquet, molto fluidi, entrano nel legno profondamente e proteggono contro le macchie e lo sporco. L'olio, tuttavia, presenta due principali svantaggi rispetto alla vetrificazione: il costo e l'irreversibilità. Eppure, un vantaggio è il fatto che la manutenzione parquet oleati è ridotta. Essi devono essere, semplicemente, spolverati regolarmente con uno straccio. I caso di maggior sporco, è sufficiente lavare con sapone nero naturale. Ogni anno, si deve ripassare uno strato di olio, dopo avere effettuato una leggera carteggiatura. Occorre, infatti, mettere il legno a nudo prima di applicare l'olio. Per ottenere un buon risultato, può essere necessario un passaggio con tre o quattro grane diverse. È necessario l'uso di una monospazzola per ottenere la migliore finitura. Questa levigatura farà svanire eventuali segni o macchie, prima di applicare l'olio.
I parquet cerati offrono una patina e un odore inimitabili, ma sono fragili, si macchiano con l'acqua e sono scivolosi. Questo è il motivo per cui, a poco a poco, scompaiono a favore di quelli vetrificati o oleati, che richiedono una più facile manutenzione parquet e sono più resistenti. Per pulire regolarmente un parquet incerato, basta passare una spugna umida. Ma, in caso di macchie, è necessario carteggiare la superficie, prima di ridare uno strato di cera. In ogni caso, se il parquet è in una stanza attraverso la quale si accede dall'esterno, sarà opportuno posare sulla soglia di casa un ampio tappeto per ridurre al minimo il rischio di contaminazione. E, per evitare i graffi, mettete feltrini sotto i mobili, in particolare sotto quelli che vengono spostati di frequente, come sedie e poltrone.
Oltre la normale manutenzione parquet, potremmo voler modificare l'aspetto del nostro pavimento in legno cerato e verniciarlo. Prima di passare la vernice, il legno dovrà essere messo a nudo. Dovremo applicare sul pavimento, precedentemente cerato, una soluzione di due litri di acqua in cui si versa un bicchiere di soda, il suo equivalente in farina e un cucchiaio da caffè di sali di potassio. Mescoleremo con un pennello e quindi, con lo stesso, applicheremo il liquido. Occorrerà attendere mezz'ora o, se la miscela non agisce, un po' di più. Quindi, con le mani guantate, strofineremo il legno con un panno arrotolato in un tampone. Dopo risciacqueremo con una spugna. Se questa operazione non è sufficiente, utilizzeremo una spazzola di nylon con manico, per proteggere le mani e le braccia, inumidita con una miscela fatta da un cucchiaino di ammoniaca in una ciotola d'acqua, o con della trementina. Risciacqueremo con la spugna bagnata. Attenzione, questo lavoro va fatto con una maschera, guanti e le finestre spalancate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO