Vigorplant Terriccio Specifico Per Tutte Le Orchidee 10 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,75€ |
Le orchidee sono piante che in natura non necessitano di grandi cure, perché traggono i nutrienti direttamente dalle acque piovane, dal terreno e da eventuali cortecce di albero. È noto che le colture in vaso o in giardino non dispongono di un nutrimento illimitato. Pertanto bisogna intervenire con opportune concimazioni a base di azoto e potassio per una fioritura orchidee rigogliosa. Nel contempo, anche la luce solare gioca un ruolo fondamentale. Le piante vanno posizionate in pieno sole in inverno, anche perché in questa stagione i raggi sono deboli ed incapaci di bruciare le foglie. Per ottenere una nuova fioritura, bisogna fare attenzione alle temperature notturne. Vanno garantiti alle piante almeno 13°C, al riparo dal freddo e dal gelo. Gli sbalzi termici favoriscono la formazione di nuovi steli ed una prossima fioritura.
Pezzi - 2x Oncidium Ornithorhynchum Multiflower Sämling Fucsia Orchidea OWD152 - Seeds Plants Shop Samenbank Pfullingen Patrik Ipsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€ |
La fioritura orchidee richiede ulteriori accorgimenti. Le piante, di per sé, non necessitano di continue innaffiature. Gli interventi vanno misurati nella stagione estiva e diradati sensibilmente durante quella autunnale ed invernale. L'immersione del vaso è la migliore tecnica in assoluto. Garantisce, infatti, il giusto apporto di acqua evitando pericolose asfissie o marciumi radicali. Una volta al mese, poi, va somministrato del concime liquido specifico per orchidee. Nelle ore diurne, bisogna assicurare alle piante una temperatura compresa tra i 10° ed i 15° C, in alternativa, vanno posizionate in casa al riparo dal vento e dalle possibili gelate. Qualora la luce solare fosse insufficiente o per motivi puramente estetici, si può manipolare la fioritura orchidee ricorrendo all'impiego di specifiche lampade con tubi al neon oppure alla luce delle lampadine tradizionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO