Coltivazione cardo

Coltivazione del cardo: preparazione del terreno e semina

Il periodo indicato per la semina del cardo direttamente nell'orto è all'inizio della primavera, quando il terreno è morbido ed è più facile da preparare: questo ortaggio, infatti, ha radici che si sviluppano molto in profondità. Una volta lavorato il terreno, si predispongono le buchette a una distanza che varia dai 50 cm al metro, in base alla varietà di pianta scelta. In ogni buchetta si pongono 3-4 semi ad una profondità di 1,5 cm e si ricoprono con un sottile strato di terreno. Nel caso in cui si opti per iniziare la coltivazione del cardo in semenzaio, la semina avviene in gennaio e il trapianto nell'orto attorno ad aprile-maggio. Per quanto riguarda le innaffiature, devono venire eseguite ogni volta che il terreno diventa troppo secco, di conseguenza nel periodo estivo devono essere più frequenti.
Campo di cardi

YQing Pianta Artificiale Edera Rampicante Ghirlanda 12 Pezzi Pianta Artificiale Fiori Esterne per Festa di Matrimonio e la Decorazione della Parete di Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Coltivazione cardo: L'imbianchimento del cardo

Cardi appena raccolti Il tipico gusto, a metà tra l'amaro e il dolciastro, delle foglie croccanti del cardo,chiamate anche coste, dipende dal corretto processo di imbianchimento che inizia verso i primi di ottobre e si protrae fino a gennaio. Per porre in bianco le piante di cardo è necessario legarne le foglie e porle al riparo dall'esposizione diretta alla luce del sole. Si può fare sia avvolgendole nella paglia che interrandole per 2/3 della loro altezza. Un altro metodo è quello dell'infossamento, che consiste nel porre le piante in fosse profonde fino a 70 cm e ricoprirle con terra o foglie secche in modo da lasciarne fuori solo le punte.Qualsiasi metodo si scelga, la coltivazione del cardo prevede che questo debba stare riparato per 15-20 giorni, dopodichè può essere raccolto e consumato a breve, poiché non è facile conservarlo.

    Sementi da fiore di qualità in bustina per uso amatoriale (GODEZIA FIORE DI AZALEA DOPPIA IN MISCUGLIO)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,2€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO