Gli alberi da frutto più diffusi sono il pesco, il melo, il pero e il susino. In base alla specie variano anche le tecniche colturali e le esigenze.
Coltivare alberi da giardino è piacevole e utile. Una volta fatta la propria scelta, se ne potrà godere per anni con un po' di cure e di attenzione.
La coltivazione banano non è semplice e postula un habitat notevolmente soleggiato, elevate condizioni termiche e regolari e generose irrorazioni.
Per la coltivazione bulbi è bene sapere che i bulbi da fiore vanno messi a dimora a metà autunno seguendo le esigenze del tipo di bulbo che si va a interrare e del fiore che nascerà a primavera.
Il cardo è un ortaggio poco diffuso negli orti ed è un peccato, infatti ha qualità nutrizionali interessanti ed è particolarmente indicato nelle diete.
Le fragole rampicanti sono piante perenni, il loro fusto non va oltre i 15-20 cm. Sviluppano ramificazioni lunghe e sottili.
La cura dell'Ulivo in vaso richiederà un habitat caldo e assolato, frequenti e generosi annaffiamenti e mirata concimazione primaverile.