Tenda da sole

Cosa s'intende per tenda da sole?

Quando si parla di tenda da sole s'intende una struttura realizzata con il metallo e il tessuto da utilizzare per proteggersi dal sole. Nella maggior parte dei casi la tenda da sole è pieghevole e può avere forme diverse. Spesso la si può vedere utilizzata per ombreggiare i balconi o i terrazzi, ma molto spesso viene usata anche presso i bar o i negozi di vario genere. Qualora questa struttura fosse realizzata in un materiale impermeabile potrebbe offrire una buona protezione anche dalla pioggia. In particolari sul tessuto vengono impressi dei loghi commerciali, come simboli illustrativi o persino slogan. Una tempotest tenda da sole, difatti, è facilmente visibile e pertanto può costituire un ottimo elemento di pubblicità. In altri casi si possono trovare tende da sole da esterno monocolore, prive di scritte o immagini.
Tenda esterna

Blinky 9690810 Tende da Sole, Avvolgibili, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 143,5€


Le funzioni di una tenda da sole in dettaglio

Tenda da sole per il terrazzo L'utilizzo delle tende parasole da esterno è regolato da una normativa europea realizzata negli anni 2000. Chiamata a precisare quali sono le funzioni delle tende da sole a Bologna e in Italia nell'architettura urbanistica, la direttiva ha stabilito che il loro utilizzo principale dev'essere quello di ombreggiare gli ambienti e diminuire i consumi energetici dell'edificio. Poiché le tende da sole per esterni, qualora fossero utilizzate con criterio, possono ridurre l'utilizzo del condizionatore durante la stagione estiva. In seguito fu elaborata la normativa UNI EN 410, chiamata a valutare l'efficienza di ombreggiamento di tende per esterni. Quest'ultima si basa su degli aspetti di valutazione molto precisi. Generalmente il loro utilizzo viene prescritto per le pareti orientate verso ovest e sud. Inoltre una tenda da sole è chiamata a svolgere anche una funzione estetica, migliorando l'aspetto dell'edificio su cui è installata.

  • tenda da sole gialla La realizzazione di una tenda da sole parte ovviamente dalla scelta dei materiali. I tessuti possono essere facilmente acquistabili in una merceria o addirittura anche on-line. Per la scelta del tessu...
  • Tende solari per finestre Nelle stagioni più calde risulta utilissimo avere delle tende solari per ripararci dal caldo e poter creare delle funzionali zone d'ombra su terrazzi e balconi. In questo modo è possibile sfruttare al...
  • collezione di pavimenti in ceramica La ceramica è un materiale che fin dall’antichità è conosciuto ed amato per la sua ricercatezza. Sceglierlo per i pavimenti denota dunque una precisa volontà di ottenere effetti raffinati ed eleganti....
  • Esempio di tenda a pacchetto Le tende a pacchetto sono sistemi molto pratici applicati alle finestre di casa che proteggono gli ambienti interni dai raggi del sole troppo forti, dai riflessi luminosi e dagli sguardi indiscreti. P...

Tenda da sole con anelli per esterno art. Vulcano - dimensioni varie R116 200x290 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€


Tessuti di una tenda da sole

Tenda da sole adibita all'uso commerciale Se si vuole acquistare una tenda da sole a Roma, non si può fare a meno di prestare una particolare attenzione ai tessuti. Questi, difatti, devono aver subito un trattamento particolare. I tessuti devono resistere alle intemperie meteorologiche e alla scoloritura. Per questo dei tessuti di alta qualità vengono trattati con prodotti in grado di resistere all'azione nociva dei raggi ultravioletti, che a loro volta sono in grado di sbiadire un qualsiasi normale colorante utilizzato nella tessitura. Meglio acquistare delle tende da sole online il cui tessuto è stato realizzato con le fibre naturali. Entrambi subiscono un processo di lavorazione post-realizzazione, in cui vengono trattati con dei prodotti chimici innocui per la salute umana, ma in grado di proteggere il tessuto dai raggi ultravioletti. Nell'ultimo periodo sono state largamente utilizzate anche le fibre in poliesteri, oltre che quelle acriliche.


Quali parametri valutare durante l'acquisto di una tenda da sole?

Una grande tenda da sole Arrivando in un negozio che vende tende da sole è meglio avere già in mente la tipologia della tenda da sole che si vuole acquistare. Difatti, ci sono le offerte tende da sole pieghevoli, quelle con la forma quadrata, quelle rettangolari, le tende flessibili, rigide e quelle coniche. Inoltre bisogna conoscere le esatte dimensioni, motivo per cui prima occorre prendere le misure del posto su cui si vorrà utilizzare la tenda da sole. Oltre al materiale, gli interessati devono orientarsi anche in base al prezzo. Non sempre la tenda da sole più cara è anche quella migliore. Al giorno d'oggi è possibile trovare delle tende da sole Arquati a prezzi equilibrati. Al momento dell'acquisto è meglio chiedere al venditore se il team del negozio può occuparsi del montaggio della tenda da sole. Questo per evitare di montare la struttura da sé, poiché è un'operazione complicata. Chiedere il preventivo delle tende da sole è un'ottima idea.


Tende da sole: i prezzi del mercato

Il costo delle tende da sole variano in relazione a numerosi parametri di scelta, tra cui la marca di produzione, le dimensioni della tenda da sole, i materiali utilizzati, la sua forma, la tipologia e la difficoltà di montaggio. Alcuni rivenditori offrono delle tende da sole con notevoli sconti. Altri, invece, tendono ad aumentare il prezzo senza aumentare la qualità del prodotto. Meglio quindi fare attenzione! In via generale le tende da sole piccole, utili per ombreggiare soltanto una finestra, costano circa 50 euro. Quelle più grandi, pensate per i balconi e le terrazze, potrebbero costare sui 300 euro, mentre le tende da sole per i dei negozi sono più care e il loro costo oscilla sui 400/500 euro. Infine ci sono le tende da sole giganti, progettate per degli ampi spazi, hanno un costo che supera i mille euro. Il prezzo tende da sole indicato è molto approssimativi. La vendita delle tende da sole avviene nei negozi specializzati.


Tenda da sole: Caratteristiche tipiche

Tenda giardino Ogni tenda da sole ha delle caratteristiche specifiche. Si tratta dei bracci che vengono fissati al muro per garantire la tenuta e il tensionamento del tessuto utilizzato. Generalmente i bracci sono realizzati in metallo inossidabile, ma sempre più spesso vengono utilizzati anche altri materiali, come il legno. Nella parte inferiore di una tenda da sole è possibile trovare un elemento orizzontale utile per lasciar pendere la tela verso il basso. Anche quest'ultimo viene spesso costruito in metallo. Molte tende hanno un sistema di funzionamento a rullo. Le tende a rullo online sono in vendita sul web. In caso di grandi superfici di tessuto viene utilizzato un motore elettrico per srotolare il telo. Le tende parasole più innovative vengono dotate di un sistema di funzionamento automatico a telecomando, oltre che dei sensori del forte vento e della pioggia.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO