I caminetti elettrici sono elementi di nuova generazione, che necessitano soltanto di una presa elettrica. La gestione, la pulizia e la manutenzione sono praticamente azzerate grazie all'adozione delle nuove tecnologie. Al tempo stesso si ovviano a tutti quei problemi tecnici che comporta l'adozione di un impianto di areazione. Per questo motivo è possibile installare i caminetti elettrici anche nei condomini e in tutti quegli edifici dove non esista una canna fumaria e dove non si vuole effettuare questo intervento di notevole rilievo e dispendioso. Il funzionamento di questa tipologia di camini è davvero semplicissimo: è sufficiente azionare la corrente elettrica per accendere le lampadine nel vano grazie alle quali sembra che vi siano delle fiamme accese. Le lampadine possono essere classiche, a risparmio energetico oppure al led. In più a piacere si attivano le resistenze che diffondono nell'ambiente calore.
Monaco XXL, caminetto a bioetanolo da parete, lucido, con 24 pietre decorative Prezzo: in offerta su Amazon a: 159€ |
Il funzionamento dei caminetti elettrici viene regolato attraverso un telecomando: è quindi possibile alzare e abbassare il livello delle "fiamme" e del calore emesso da distanza. In alternativa possono essere adottati a tecnologia touch screen oppure semplici comandi sul pannello. Bisogna tenere a mente che il regolamento delle due funzioni (fiamme e riscaldamento) possono essere separate oppure correlate: in questo caso, se si accende la fiamma,il caminetto emette calore. I caminetti elettrici sono modelli molto apprezzati perché emettono calore immediato, sono di grande effetto estetico e hanno bassi consumi. Inoltre sono facilissimi da gestire senza la minima preoccupazione per pulizia, fumi e odori. In secondo luogo si installano in modo immediato e sono pronti all'uso. L'adozione di questi elementi risponde comunque ai propri gusti e comporta comunque un aumento della bolletta elettrica.
I caminetti elettrici sono modelli che offrono grandi prestazioni e una notevole efficienza: infatti riscaldano nella stessa maniera dei normali caminetti, tuttavia non hanno bisogno di essere alimentati con regolarità. Al tempo stesso le due resistenze del termoconvettore sono in molti modelli indipendenti dalla visione della fiamma. Quando non si necessita più del riscaldamento, è sufficiente spegnerlo perché il calore non si diffonda più nell'ambiente. Sia la temperatura che le fiamme si regolano con il termostato. I caminetti elettrici possono essere posizionati al centro di una stanza oppure essere applicati a parete; in più si possono posizionare sopra un mobile o in un angolo della casa. La collocazione non deve essere arieggiata e riguarda qualunque ambiente dell'abitazione. In base alle dimensioni, alle caratteristiche e al design i caminetti elettrici hanno prezzi variabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO