Guida ai lavori in quota. DPI, PLE, scale, ponteggi e lavori in copertura. Valutazione dei rischi, normativa e casi operativi Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,75€ (Risparmi 5,25€) |
I materiali delle scale in muratura sono molto resistenti e in tutti i casi la struttura viene realizzata con il cemento armato, in grado di resistere con il passare del tempo anche a molte sollecitazioni. Si tratta ancora di materiali molto richiesti soprattutto per gli esterni poiché la scala viene sottoposta maggiormente all'azione degli agenti atmosferici che potrebbero comprometterne la funzionalità e l'estetica. Una volta che viene realizzata la struttura portante possono essere aggiunte le migliorie, quindi i rivestimenti dei gradini attraverso materiali differenti, oppure le ringhiere che possono essere in legno oppure in ferro battuto per far sembrare la struttura più leggera. Le scale in muratura sono tra le più diffuse nelle case poiché hanno una resistenza maggiore rispetto ad altri materiali e non devono essere trattate con prodotti specifici e quindi anche più costosi.
La costruzione delle scale in muratura deve avvenire per forza tramite dei professionisti del settore che accertano che vengano rispettate tutte le norme e tutte le particolarità che devono avere queste scale. In questo caso il fai da te è fortemente sconsigliato. Innanzitutto occorre costruire delle fondazioni tramite una platea di calcestruzzo di almeno 15 centimetri. Al suo interno viene inserita una rete elettrosaldata di 8 millimetri. Infine le pareti laterali vengono chiuse con dei mattoni appositi. La scala si costruisce partendo dal basso. Gli scalini vengono costruiti tramite dei mattoni forati sui quali si versa la malta cementizia tramite la quale si realizza uno spessore di almeno 2 centimetri. Se si tratta di una scala esterna occorre eseguire l'acquatura, cioè una leggera pendenza per favorire lo scolo dell'acqua piovana.
I rivestimenti delle scale in muratura possono avvenire tramite differenti materiali che devono essere scelti con molta cura per rientrare nello stile complessivo della casa. La selezione va effettuata tenendo anche conto di altri fattori come ad esempio l'utilizzo, se si tratta di una struttura a vista, se si trova all'interno o all'esterno. I gradini possono essere rivestiti tramite il legno, scegliendo tra le diverse essenze che vanno dai colori più chiari, come il bianco, al nero. In questo caso occorre prestare attenzione che la tonalità sia identica per ogni gradino per evitare che si formino discromie antiestetiche. Le stesse accortezze si devono avere se si sceglie un rivestimento con piastrelle. In questo caso la messa in posa deve avvenire con maggiore cura dato che queste devono essere tagliate a seconda delle dimensioni desiderate. Altri materiali molto utilizzati, che hanno un costo molto elevato sono il marmo e il granito che conferiscono maggiore eleganza all'intera struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO