Tipi di edilizia

Tra quanti materiali edili si può scegliere?

Per case naturali e totalmente ecologiche, tipiche di certi ambienti, si può scegliere tra fango e argilla (soprattutto nel nord Europa), pietra e legno. Per case più moderne e tipiche delle nostre regioni si sceglie tra mattoni, cementi e calcestruzzi, tipi di edilizia a cui aggiungere i leganti come la calce o il gesso, che però non può essere posto all'esterno della casa. Per migliorare il lato estetico dell'abitazione si può scegliere tra i materiali lapidei, come il granito e l'ardesia, e tra quelli metallici, come gli acciai e le ghise, molto più usati per gli edifici moderni. Questi però porteranno ovviamente a far alzare il prezzo base, ma anche la resistenza dell'abitazione.
Esempio di casa costruita con mattoni.

Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione. Con disegni, schemi funzionali, dettagli costruttivi e immagini di cantiere. Con CD-ROM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58€


Tipi di edilizia: I vari tipi di edilizia a seconda degli interessi

Esempio di casa eco-sostenibile in legno I tipi di edilizia sono tanti, ma ognuno rispecchia il proprio campo di interesse. Se si vuole un materiale naturale, resistente, ecologico e affascinante per gli esterni di una casa, si consiglia di usare la pietra, che non richiede alcuna manutenzione, cosa che invece fa il legno, il quale però ha altri pregi. Infatti una casa in legno può essere costruita in pochi mesi, permette di risparmiare sul riscaldamento visto che è un materiale isolante ed è particolarmente resistente ai terremoti. Per chi vuole rispettare completamente l'ambiente si consiglia la bioedilizia, con imprese edili che usano materiali ecologici e biodegradabili che portano anche vantaggi economici oltre a quelli naturali. Infine si possono scegliere anche le case in resina, molto meno comuni, ma molto usata nelle case moderne, soprattutto per i pavimenti.

    Fischer 25 Tasselli Duopower, 14 x 70 mm, per Muro pieno, Mattone Forato, Cartongesso, 538244

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,07€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO