Kronotex, Pavimento Laminato Incastro, Frassino Stockholm Shabby, Scatola 2,131 m²/AC4. Spessore 8mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Il costo posa parquet dipende anche dal tipo di collante che il professionista decide di utilizzare. Un buon collante deve essere molto elastico, esso deve essere pronto ad assorbire tutti i cambiamenti che il legno farà per gli sbalzi termici e non solo, in quanto deve anche garantire sicurezza da eventuali infiltrazioni d'acqua. Il procedimento non è così semplice, prima si deve essere accorti nel curare il pavimento rendendolo pulito e privo di umidità. Infatti è sconsigliato mettere in posa il parquet su ambienti umidi come un seminterrato. Un buon collante deve essere caratterizzato da un'alta percentuale di fono assorbenza. Tutto cambia in base al pavimento sottostante, per esempio in caso di mattonelle in ceramica, prima del lavoro deve essere resa la superficie porosa. Un collante adatto ha un costo posa parquet che si aggira attorno ai 30 euro.
Silverline, Morsetto di posa per pavimenti laminati - 633773 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Il costo posa parquet, oltre ai collanti e alla mano d'opera, dipende anche dal tipo di parquet che si vuole utilizzare. In commercio esistono numerosi modelli, ognuno con una diversa particolarità. Uno strato di parquet non deve essere inferiore ai 2.5 millimetri. Le proprietà che possiede determinano il costo posa parquet. È possibile distinguire la provenienza di un buon parquet dal colore. Per esempio chiaro, rosso, bruno, scuro. Il parquet chiaro è tipico dell'abete, frassino, rovere, larice. Quello rosso invece proviene dagli alberi esotici come Doussié, originario dell'Africa e Sud Africa o il ciliegio. Il colore bruno è dato da alberi provenienti dall'Africa o Sud Asia oppure è possibile trovarlo nell'Olivo o acacia. Infine il parquet di colore scuro si trova in legni come Rovere della Croazia, Afrormosia proveniente dal Africa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO