LTF 373217 Curvatrice Universale per Piegare Metalli Prezzo: in offerta su Amazon a: 242,1€ |
La levigatrice orbitale è un attrezzo indispensabile per i piccoli lavori di bricolage. La sua azione prepara adeguatamente la superficie al trattamento con vernici o impregnanti. Consente di risparmiare tempo e fatica, levigando il piano con la massima precisione ed uniformità. Inoltre, risparmia le mani dall'azione della carta vetrata. Il mercato ne offre diverse versioni: a base circolare, quadrata, rettangolare ed addirittura triangolare. In ogni caso, la carta vetrata si può facilmente sostituire quando è ormai inutilizzabile. Il tutto avviene con la massima semplicità ed in pochi secondi, mediante delle apposite levette presenti nell'utensile. Per risparmiare sui ricambi, si può acquistare un nastro e ritagliare quindi di volta in volta la porzione necessaria con un paio di forbici. I modelli più moderni sono provvisti di un comodo foro sul retro in cui applicare un sacchetto per aspirare le polveri della levigatura.
Il mercato offre diversi tipi di levigatrici. Quella portatile, ad esempio, viene utilizzata esclusivamente per piccoli lavori di bricolage. Quella a nastro, viene in genere preferita per lavorare di precisione il legno di grandi dimensioni. Esistono poi, quelle rotoorbitali, a disco oscillante ma, in ogni caso, la levigatrice orbitale completa l'opera, rifinendo e perfezionando la superficie. In commercio, sono disponibili modelli più potenti di una normalissima levigatrice orbitale da casa (peraltro leggerissima) che consentono la realizzazione di lavori a carattere industriale. A tal proposito, è possibile optare per strumenti da poche centinaia di watt fino a 2 chilowatt. Per salvaguardare la salute, si ricorda di utilizzare sempre dei dispositivi di sicurezza personale, come guanti, occhiali e mascherina.
La levigatrice orbitale è ideale per rifinire e lisciare una superficie in legno, metallo oppure ceramica di piccole o grandi dimensioni. Semplice da impugnare e non eccessivamente pesante, consente di risparmiare tempo ed energie. Il movimento rotatorio del disco riproduce perfettamente quello manuale, ma chiaramente ad una velocità senza paragoni. Ciò consente di ottenere superfici ben levigate in maniera uniforme e più precisa. I costi per una levigatrice orbitale variano dai 15 euro in su, in base ovviamente alla potenza. Prima dell'acquisto, bisogna considerarne la professionalità, la silenziosità dell'utensile, la regolazione e la frequenza delle vibrazioni al secondo, nonché il grado di aspirazione delle polveri emesse durante la lavorazione. La regolazione delle vibrazioni, in alcune macchine, avviene mediante la tensione del materiale abrasivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO