Faretto con pannello solare ultraluminoso a 56 LED con sensore di movimento (circa 500 cm). Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,15€ |
La pensilina fotovoltaica può avere differenti usi, sul mercato esistono numerose e differenti tipologie. Si stanno diffondendo in molte regioni del nostro Paese, ad esempio, non solo le pensiline fotovoltaiche per attendere i pullman, ma anche quelle adibite a parcheggio. Le prime sono soluzioni che non solo riparano dal sole le persone che attendono il mezzo pubblico, ma offrono soprattutto la possibilità di alimentare alcuni dispositivi elettronici presenti in quella zona. Le pensiline fotovoltaiche, invece, ideate per il parcheggio delle auto offrono un microclima equilibrato, evitando nella stagione estiva un particolare surriscaldamento. Di solito sono strutture ideate in alluminio, ricoperte da teli in pvc. Una pensilina fotovoltaica privata può ricaricare la propria auto elettrica.
Energia per i presidenti del futuro Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Fare installare una pensilina fotovoltaica in un ambiente esterno sia privato, che pubblico, ha particolari vantaggi. Per prima cosa essendo una tettoia crea zone d'ombra che facilmente riparano non solo dai raggi diretti del sole, ma anche da forti folate di vento. La pensilina fotovoltaica se posta nel proprio giardino dà vita ad un ambiente gradevole e temperato dove è possibile mangiare tranquillamente o anche riposare. Queste specifiche soluzioni non tolgono spazio dato che i pannelli fotovoltaici sono installati sulla superficie della struttura. Sono facili da montare e porre in qualsiasi tipo di terreno. Le pensiline non hanno bisogno di particolare manutenzione ed offrono una perfetta efficienza energetica. Tra le altre cose è possibile, quando sono perfettamente integrate da un punto di vista architettonico, chiedere incentivi statali.
Si chiama Tan Tien ed è una pensilina fotovoltaica molto singolare. Si tratta si una soluzione presentata nella capitale lombarda, in occasione del Design Week. A realizzare Tan Tien è stato il Design Diffusion World, che ha creato questo progetto con lo scopo di creare energia pulita nella zona mentre vengono ricaricate auto elettriche. Tan Tien, dal design moderno, può essere installata sia in ambienti privati, sia pubblici che industriali. Rientra in una più ampia iniziativa che ha a che fare con il concetto di eco-sostenibilità e dunque, di rispetto per il pianeta. Tra le curiosità sappiamo che la struttura in esame può facilmente essere personalizzata: ciò è possibile grazie alla scelta dei materiali e dei colori. Si spera che questo progetto possa fare da traino così da diffondere sempre più in tutt'Italia queste pensiline fotovoltaiche utili alla ricarica delle auto elettriche e pure ad una riqualificazione urbana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO