INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO CON CD-ROM Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,49€ |
Come accade per tutte le cose anche gli impianti fotovoltaici hanno avuto nel corso degli anni fondamentali sviluppi grazie alle ricerche ed agli studi approfonditi portati avanti da scienziati ed ingegneri di tutto il mondo. Di anno in anno, infatti, si assiste a nuove invenzioni e scoperte che aiutano a migliorare le prestazioni di tali dispositivi solari e soprattutto fanno sì che possano essere al più presto venduti a basso costo. Dai primi impianti fotovoltaici rigidi e pesanti, si è passato, invece, a sistemi sempre più leggeri dotati di celle flessibili e semi flessibili. Le ricerche hanno focalizzato la loro attenzione pure sul materiale che compone tali dispositivi solari. Dall'uso del semiconduttore di silicio, infatti, si sta passando ad adoperare anche materie organiche, reperibili ancor più facilmente in natura e, quindi, meno costose, sia per la produzione dell'impianto fotovoltaico, che per la vendita sul mercato.
SODIAL 30A 12V / 24V LCD Intelligenza Auto Regolare PWM batteria regolatore di carica solare Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,4€ |
Spesso si sente parlare di ombreggiamento fotovoltaico. A che cosa ci si riferisce? Perché un impianto solare possa funzionare al meglio è necessario seguire determinate regole. Una di queste è quella di evitare assolutamente l'installazione di un pannello fotovoltaico laddove sono presenti zone d'ombra. Prima di montare un impianto è opportuno farsi consigliare da persone esperte sulla posizione che il sistema deve possedere. Dovendo, infatti, il dispositivo fotovoltaico catturare tutta la luce proveniente dal sole è opportuno porlo proprio nella parte più a Sud. Un'ombra, anche parziale, ricevuta su una cella, può purtroppo ridurre in modo consistente il rendimento energetico del dispositivo. Gli operatori del settore suggeriscono di stare attenti pure all'ombra provocata dagli alberi presenti sul posto o ancora dai palazzi di fronte.
Gli impianti fotovoltaici per essere installati sui tetti delle proprie abitazioni hanno bisogno di personale qualificato, in quanto non occorrono solamente competenza e precisione nel montare tali dispositivi, ma è fondamentale anche seguire l'orientamento e l'inclinazione giusti. Per la posa in opera dei pannelli si seguono diversi passaggi: si va dalla scelta delle dimensioni ai collegamenti da realizzare tra un modulo ed un altro fino all’allacciamento in rete del sistema con il conseguente collaudo. Quando viene immesso un impianto solare si devono necessariamente seguire norme tecniche ben precise rispettando determinate certificazioni vigenti. In più è necessario, prima della posa in opera del sistema solare, ottenere le dovute autorizzazioni da parte dell’ufficio comunale.
Gli impianti fotovoltaici all'estero sono molto più sfruttati che nel nostro Paese. Nelle colline della California, precisamente a Murphys, sorge, ad esempio, una meravigliosa casa di campagna in legno, denominata Gold Country House, dotata di minimo ingombro ed alimentata completamente dall'energia pulita del sole. L'abitazione, progettata dalla società CCS Architecture, è completamente eco-sostenibile, rispettosa della natura circostante, ed è stata costruita in modo da sfruttare appieno le energie rinnovabili del sole e del vento. La struttura è stata creata con ampi e funzionali sbalzi, che se in alcuni punti hanno la funzione di creare zone d'ombra, in altri, invece, servono per riuscire a catturare quanto più possibile l'energia pulita del sole per convertirla in energia elettrica, così da sfruttarla per molteplici servizi.
Ultimamente gli impianti fotovoltaici cinesi stanno acquistando una notevole diffusione. Da quanto rivelano alcuni sondaggi i sistemi solari, made in Cina, si stanno vendendo notevolmente nel nostro Paese, perché sono molto interessanti da un punto di vista economico, anche se la qualità spesso lascia un po' a desiderare. Forse non tutti sono a conoscenza che in Italia sono presenti numerose aziende cinesi specializzate proprio negli impianti fotovoltaici. E' da tenere presente, però, che mentre le nostre società seguono il consumatore dall'inizio alla fine della posa in opera dell'impianto fotovoltaico, ciò avviene con molta più difficoltà per quanto concerne un'azienda cinese. Cambia anche la garanzia offerta dalle due società: quella dei pannelli fotovoltaici cinesi arriva a circa 10 anni, di contro quella italiana assicura anche venti anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO