BRESSER Stazione Meteorologica Prezzo: in offerta su Amazon a: 120,86€ (Risparmi 28,14€) |
Esistono molteplici rimedi per la produzione di energia pulita, tuttavia il più comune ed efficace è il fotovoltaico. Prima di descriverne le funzionalità, ci sta a cuore chiarire un luogo comune che spesso trae in inganno. Il fotovoltaico produce energia elettrica da irradiazione solare mentre i pannelli solari termici producono acqua sanitaria calda. I sistemi sono, come ovvio, differenti per finalità. L'elemento principe di un sistema fotovoltaico è senza dubbio il cosiddetto pannello (pannello fotovoltaico). Un pannello fotovoltaico è un dispositivo optoelettronico, composto da particolari sensori (fotovoltaici), che convertono l'energia solare in energia elettrica. Le dimensioni dell'impianto, o meglio il numero di pannelli, deve essere proporzionato all'esigenza energetica domestica.
Per conoscere il fabbisogno energetico domestico oppure aziendale si ricorre ad una particolare metodologia di investigazione che è comunemente chiamata: audit energetico. Con l'applicazione di tale approccio investigativo si riesce ad esprimere, quantitativamente ed in kW, il fabbisogno dell'impianto elettrico che si vuole modificare o costruire. Sulla scorta dell'audit energetico sarà dimensionato l'impianto fotovoltaico. Una volta scelto l'orientamento dei pannelli e le vie di trasferimento dell'energia prodotta è possibile attuare due strategie di risparmio energetico. La prima si sostanzia nel cedere l'energia prodotta al fornitore di rete, contrattando l'abbattimento del costo bolletta. Oppure si può ricorrere a batterie di nuova generazione ed accumulare energia, per poi utilizzarla come fonte secondaria.
Il decreto salva Italia ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 50% e del 65% per tutte le opere edili di efficientamento energetico. Sotto il termine di efficientamento energetico ricadono oltre alle classiche opere di coibentazione anche altre soluzioni edili. Difatti risultano detraibili le spese sostenute per la predisposizione di impianti di ultima generazione dedicati alla realizzazione di case a risparmio energetico ed ecosostenibili. I benefici della detrazione sono stati titolati anche agli Istituti Autonomi Case Popolari, qualora nel 2016 preventiveranno ed eseguiranno spese finalizzate all'efficientamento condominiale mediante la realizzazione di impianti comuni per ottimizzare il risparmio energetico. Le modalità operative per usufruire dei benefici enunciati saranno definite con circolari edite dall’Agenzia delle Entrate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO