Zif 61280-10 Solar-Wash Spazzolone per Fotovoltaico, 410 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,91€ |
Gli impianti pannelli solari fotovoltaici sono dispositivi dotati di un generatore fotovoltaico che trasforma l'irradiamento solare in corrente elettrica, mediante un collegamento di moduli fotovoltaici. La corrente elettrica prodotta dai moduli viene trasformata in energia alternata mediante un convertitore statico. Questo convertitore è in grado anche di allineare la corrente elettrica alla tensione di funzionamento e alla frequenza di rete. Gli impianti pannelli solari fotovoltaici sono muniti di un contatore che ha il compito di monitorare la corrente elettrica prodotta. Un secondo contatore sostituisce quello della rete di distribuzione ed effettua un bilancio tra l'energia elettrica immessa dall'impianto e quella prelevata dalla rete elettrica, valutando così il risparmio energetico. Se, ad esempio, non si è in casa, tutta l'energia prodotta dall'impianto sarà accumulata nella rete di distribuzione, pronta per essere riutilizzata il giorno seguente.
XINPUGUANG 10W 12V pannello solare flessibile monocristallino fotovoltaici modulo Caricabatterie da auto per cellulare(12V) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Gli impianti pannelli solari fotovoltaici integrati sono installati sin dalla nascita negli edifici e sono concepiti per ottenere una risorsa rinnovabile. Denominati curtain wall, questi pannelli sono integrati lungo tutte le facciate degli edifici: i pannelli solari si sostituiscono alle vetrate, i moduli trasparenti o semitrasparenti sono installati all'esterno delle finestre e sono dotati di una pellicola di polivinile che protegge dalle schegge di vetro in caso di rottura. Questi impianti pannelli solari fotovoltaici possono essere anche flessibili, grazie ai moduli che vantano un film sottile sul substrato in metallo. Alcuni di essi utilizzano pannelli solari colorati che donano un design esclusivo alla facciata degli edifici. I moduli fotovoltaici integrati possono essere anche parte integrante del soffitto, costituendone il tetto e fungendo da copertura, oltre che da generatore di energia.
Per favorire la diffusione degli impianti pannelli solari fotovoltaici, lo Stato offre degli incentivi, anche per abitazioni private di piccola taglia. Affinché l'incentivo sia valido, occorre montare degli impianti pannelli solari fotovoltaici di tipo innovativo. Questi moduli speciali sono di tipo integrato: l'edificio deve essere costruito con pannelli solari integrati alla struttura architettonica dell'abitazione, senza deturparne l'estetica. Possono beneficiare degli incentivi sui pannelli solari le persone fisiche e giuridiche, gli edifici condominiali e i soggetti pubblici. Gli impianti devono rientrare in una potenza di 1 kW senza superare i 5 MW. Il meccanismo dei pannelli solari comporta un notevole risparmio energetico nel nucleo familiare che varia da persona a persona, a seconda dell'energia utilizzata. Con questo tipo di sistema energetico innovativo, è possibile ridurre gli sprechi energetici con uno occhio in più alla eco sostenibilità dell'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO