I kit fotovoltaico prezzi dipendono essenzialmente dall'ampiezza dei pannelli in esso contenuti. In genere i prezzi sono indicati per quantità di corrente elettrica che si può produrre mediamente al giorno. Per un fabbisogno energetico basso, e quindi pannelli di dimensioni minime che permettono di produrre fino a 300W di corrente elettrica, si arrivano a spendere cifre decisamente basse, anche meno di 1.000 euro. Se invece il kit fotovoltaico servirà per fornire energia elettrica ad una famiglia di medie dimensioni, allora si possono sfruttare impianti che possono fornire fino a 2 kW di energia elettrica, che costano più di 2.000 euro. Chiaramente in commercio si trovano kit di varie dimensioni, fino ad arrivare a 6 o più kW. I prezzi indicati sono quelli del kit, senza considerare il montaggio. Si deve però valutare il fatto che molti di questi kit sono facilmente installabili anche da singoli privati, anche perché spesso non necessitano di essere collegati alla rete elettrica.
Lampada a Led Solare con Pannello Fotovoltaico integrato Crepuscolare PIR e Telecomando 12h di autonomia (Lampione 600lm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,9€ |
La praticità di un kit fotovoltaico sta nel fatto che si può dare vita ad un impianto per la produzione di energia elettrica senza dover contattare un tecnico per l'installazione. Chiaramente i kit più semplici da installare sono quelli di dimensioni contenute, che spesso non necessitano neppure di posizionare i pannelli sul tetto dell'abitazione. La comodità principale sta nel fatto che molti kit contengono apposite batterie per l'accumulo dell'energia elettrica prodotta. In pratica l'impianto è auto sufficiente; l'energia solare che si trasforma in energia elettrica viene poi accumulata, per poterla utilizzare quando necessario. Questo, oltre a rendere più semplice l'installazione del kit fotovoltaico, permette anche di diminuire le incombenze burocratiche del caso. I kit disponibili in commercio sono però molto vari, alcuni privi di batterie, che quindi andrebbero installati da un esperto abilitato.
Predisporre un impianto con un kit fotovoltaico implica operazioni abbastanza semplici; non ci si deve però dimenticare della burocrazia del caso. Per quanto riguarda i pannelli, se si predispone un impianto fisso a tetto è necessario presentare in comune una comunicazione di inizio dei lavori. Se invece si posizionano dei pannelli su una struttura amovibile non è necessario alcun tipo di autorizzazione o di comunicazione. La burocrazia più importante è quella che riguarda l'allaccio dell'impianto fotovoltaico alla rete elettrica cittadina. Se si intende effettuare questo tipo di allaccio è necessario contattare l'azienda per la distribuzione dell'energia elettrica; inoltre gli impianti di questo tipo devono essere in possesso di un certificato di adeguamento alla normativa vigente in questo campo, cosa che costringe chi lo installa a contattare un tecnico abilitato. Tale adeguamento non è obbligatorio se l'impianto non è collegato alla rete cittadina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO