Il sistema di riscaldamento solare è maggiormente produttivo in base alla grandezza della superficie destinata a pannelli fotovoltaici. Più spazio viene dedicato alla cattura dell'energia solare da parte dei pannelli, progressivamente maggiore sarà la resa in termini energetici. Volendo fornire acqua calda soltanto saltuariamente per risparmiare sulla bolletta del gas nei momenti più favorevoli come in estate, sarà sufficiente un impianto di modeste dimensioni. Per avere costantemente a disposizione acqua calda per l'intera utenza e per cucina, bagno e riscaldamento, bisognerà ricorrere ad un impianto più grande. I sistemi di riscaldamento solare di ultimissima generazione possono funzionare anche alternativamente ad un riscaldamento classico, con una caldaia a risparmio energetico che fa entrare in funzione il solare ogni volta che è disponibile energia e il metano, o un altro combustibile, in assenza di energia solare.
Per l'installazione di un impianto di riscaldamento solare è necessario rivolgersi a un'azienda specializzata in energie rinnovabili. La prima cosa da fare sarebbe uno studio approfondito della fattibilità dell'opera e della resa. Un esperto del settore è perfettamente in grado di rilasciare un prospetto indicativo con i calcoli di quanto verrà risparmiato nel corso degli anni e di quanta energia sarà disponibile nelle varie stagioni. Dopodiché si passerà alla preventivazione. Molte ditte propongono la formula chiavi in mano, cioè una cifra che comprende tutto il lavoro, dalla progettazione alla realizzazione, consegnandolo nelle condizioni di immediatamente funzionante. Anche su internet è possibile trovare aziende che mettono a disposizione degli utenti una preventivazione automatica. Compilando una richiesta si può avere il preventivo che, una volta accettato, può essere dato all'azienda che si occupa della realizzazione dell'impianto.
Il riscaldamento solare è un vero e proprio investimento a medio termine. Infatti con il passare degli anni il risparmio energetico diventa fisso, consolidando tutti i benefici. Durante l'estate non ci sarà da spendere niente per avere acqua calda in casa e per ovviare a tutte le esigenze domestiche. In inverno l'impianto funzionerà a supporto di un altro sistema di riscaldamento, garantendo comunque un abbattimento generale dei costi energetici. L'aspetto maggiormente interessante è dato dagli incentivi del governo. Per ogni lavoro che riguarda l'efficientamento energetico degli edifici, siano abitazioni private, attività commerciali o produttive, sono previsti sconti fiscali che arrivano fino al 65% del prezzo totale. La riduzione dei costi avviene sottraendo la cifra in rate decennali sulle imposte relative ai redditi. Di solito la ditta che si occupa dell'installazione dell'impianto fornisce anche tutto il supporto burocratico per l'ottenimento degli incentivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO