Tra i bracciali sicuramente più singolari figurano quelli realizzati con vere e proprie posate: al bando il coltello, stiamo parlando, nello specifico, di forchette e cucchiai. Come si realizza questo particolare tipo di gioiello? Online esistono interessanti ed anche efficaci tutorial che potranno senz'altro aiutare. C'è da dire che più la posata è vintage, più il bracciale avrà valore. Una volta scelto lo strumento da adoperare basterà semplicemente stringerlo attorno al polso cercando di perfezionarne la misura. Se si desidera personalizzare il bracciale oppure renderlo ancora più creativo, si può giocare con i denti della forchetta allargandoli o arrotondando semplicemente le estremità. Di recente stanno facendo tendenza anche i bracciali progettati con bulloni e rondelle inseriti in un semplicissimo cordoncino di cuoio.
Di tutte le forme ed i colori sono i bracciali fai da te realizzati con il ferro e l'uncinetto. Se si è capaci di usare questi strumenti davvero si può liberare la fantasia servendosi del punto dritto o rovescio, di quello a croce o a nocciolina fino alla maglia a riso. Molto romantici sono, ad esempio, i bracciali ideati con veri e propri fiorellini realizzati con i ferri e la lana. Ma se non si è brave ad adoperare questi precisi strumenti si possono fare gioielli con semplicissime spille da balia e perline. Spazio anche all'uso di elegante cuoio da incidere magari con le proprie iniziali oppure con quelle del proprio Lui. Tra gli strumenti da utilizzare per dare vita a bracciali fai da te spuntano anche tappi di coca cola e di birra, bottoni di tutte le dimensioni ed i colori, piccole, medie e grandi pietre naturali.
In tempo di eco sostenibilità spuntano i bracciali fai da te costruiti con materiali ecologici che non solo non fanno male alla salute in quanto naturali, ma rispettano anche il nostro ambiente. Tra gli strumenti più usati figurano: sicuramente il legno certificato Forest Stewardship Council (FSC), proveniente da foreste controllate, le canne di bambù ed ancora il sughero. Molto stravaganti ed interessanti risultano, ad esempio, i bracciali realizzati con tappi di sughero di bottiglie, magari di champagne, messi da parte nel tempo. Per non parlare, poi, dei numerosi gioielli fabbricati sfruttando delle vere e proprie bottiglie di plastica. Tra le curiosità sappiamo che aumentano negli anni le aziende che hanno deciso di aderire al concetto ecofriendly mettendo in commercio bracciali realizzati con cotone organico che giunge direttamente dal Sud America.
COMMENTI SULL' ARTICOLO