Creare bracciali

Creare gioielli: perché si mette in pratica il fai da te

Creare bracciali è una soluzione rapida e facile da mettere in pratica perché servono solo tanta fantasia e pochi elementi molto semplici ma dalle grandi potenzialità. Infatti i gioielli che si realizzano con il fai da te sono sempre creativi, simpatici e molto originali; al tempo stesso comunicano immediatamente la personalità e i gusti della persona che li ha realizzati. Spesso possono essere eleganti e raffinati anche se sono stati realizzati con materiali di scarto. Creare bracciali con il fai da te garantisce di avere un bijoux unico, destinato a essere un regalo originale e sentito oppure da indossare personalmente. Si possono mettere a punto tante soluzioni differenti, tutte da mettere in opera in pochi minuti. Si va dagli oggetti di bigiotteria più semplici e lineari a quelli più elaborati, integrati magari da ciondoli e decorazioni.
Alcuni bracciali fai da te

Cool Maker - Macchina per Braccialetti KumiKreator, Multicolore, 6038301

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,8€


Creare bracciali semplici e glamour

Bracciale con rosa Per creare bracciali artigianali molto semplici, anche se decisamente eleganti, servono soltanto delle perline colorate in vetro oppure in plastica e un nastro di raso, sufficientemente lungo per circondare il polso. Il colore è ovviamente a piacere. Inoltre occorre un filo di nylon da infilare in un ago sottile, facendo all'estremità un nodo. A questo punto si piega su se stesso il nastro, lasciando 5 cm a un'estremità per il fiocco finale. Si passa l'ago prima nel nastro (prendendo la stoffa in due punti) e poi nel foro di una perlina. Quindi si infila nuovamente l'ago nel nastro, in un'altra perlina e si procede in questo modo finché tutti gli elementi decorativi sono terminati. Infine si annodano entrambe le estremità del filo e si fa un fiocco più o meno elaborato con le parti libere del nastro.

    TOTUM - Kit per Creare bracciali dell'amicizia

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,2€


    Creare bracciali con alcuni bottoni

    Creare bracciali Nel caso che si abbiano in casa tanti bottoni si può decidere di riutilizzarli grazie al fai da te per creare bracciali originali, fantasiosi e caratterizzati da un tocco di stravaganza. La particolarità di questa soluzione è che si possono usare sia bottoni tutti uguali per forme e colori che elementi molto diversi tra loro: in questo caso si differenziano per le dimensioni, il colori e/o la forma. Più i bottoni sono diversi tra loro e più stravagante e particolare appare il risultato finale. Gli unici accorgimenti che si raccomanda di seguire sono di accostare forme e tonalità capaci di fondersi in maniera armonica e scegliere solo bottoni con il gambo. Si tratta di una specie di anellino, destinato ad accogliere il filo e che in questo caso serve per far passare l'elastico. In genere se ne usa uno trasparente in silicone, adatto alla misura del polso. Si realizza a un'estremità un nodo e si infilano i bottoni uno per uno. Infine si chiude il bracciale annodando le due estremità dell'elastico.


    Creare bracciali glamour con perle

    Bracciale glamour Per creare bracciali al tempo stesso sobri ed eleganti si possono usare perle di vetro colorate oppure i classici tondini d'acciaio impiegati per le guarnizioni: in questo caso basta acquistarli in un negozio di ferramenta. Infine occorre un nastro di stoffa del proprio colore preferito. Se si usano le perline si consiglia di usare un nastro più sottile. È possibile utilizzare un elemento di stoffa più pregiata e raffinata, come la seta oppure il grogren. In questo modo l'effetto contrasto che si crea è decisamente affascinante. Ora bisogna far passare il nastro nella perla o nel tondino e quindi nel secondo. A questo punto si fa passare l'estremità del nastro di nuovo nel primo tondino e si stringe con una certa decisione tirando. Bisogna continuare in questo modo per sovrapporre i tondini, almeno in parte. Una volta arrivati a questo punto si annodano le due estremità. Volendo, si possono creare bracciali dove la decorazione in perle oppure in tondini interessano soltanto una parte del gioiello.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO