Le siepi basse, ovvero quelle che arrivano o superano di poco il metro di altezza, devono essere ben compatte e possono essere fiorite, sempreverdi o a foglie caduche. In genere servono semplicemente a delimitare delle aree come viali, percorsi o parcheggi, o ad impedire l'attraversamento di piccoli animali. Non hanno uno scopo difensivo, nè schermante, ma sono spesso molto decorative. Se si vuole che durino durante tutto l'anno bisogna scegliere tra le varietà sempreverdi e si può optare anche per piante che diano fiori e profumo. Le specie più utilizzate per le siepi basse sono il bosso o il berberis, che ha belle foglie rosso scuro. Se si preferiscono siepi fiorite bisogna orientarsi sulla lavanda, le rose, la potentilla, la santolina, l'abelia nana. Molto interessanti sono le siepi di erbe aromatiche che presentano diversi vantaggi: sono decorative, profumate, tengono lontani gli insetti e si possono utilizzare in cucina. Siepi di erbe aromatiche sono il rosmarino, la lavanda, la menta, la salvia.
Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Talvolta c'è la necessità di avere delle siepi di media altezza per difendersi dagli sguardi di estranei, per creare una muro verde che separi dai vicini, per schermare dai rumori o dal vento. Le siepi di media altezza vanno da circa 1,80 fino ai 5 metri. Anche in questo caso la scelta può essere fatta tra piante decidue o sempreverdi, con fiori profumati o con foglie particolarmente belle e colorate. Le siepi di Forshytia sono tra le più facili da coltivare, essendo rustiche e di poche pretese. A fine inverno si ricoprono di fiori gialli diventando particolarmente coreografiche. Anche il noto lillà o il gelsomino costituiscono delle siepi di media altezza molto belle. Quando la siepe da giardino ha funzione protettiva, sono consigliate le piante spinose. Le spine di queste siepi tengono lontani gli intrusi, animali soprattutto, creando una vera barriera impenetrabile. A questo scopo sono perfette piante di Agrifoglio, con le decorative bacche rosse, o Pyracantha, con bacche arancio o rosse. Lunghe spine le ha anche la Poncirus, a foglie caduche.
Le siepi alte sono formate da alberi che arrivano anche a 15 - 20 metri di altezza. Tra le piante meno alte si trovano l'alloro, il cipresso, il Fagus sylvatica. Il primo, l'alloro, ha una crescita piuttosto lenta e questo può essere un vantaggio per la manutenzione. Le piante a crescita veloce sono ottime quando si vuole raggiungere in fretta l'altezza desiderata, ma vanno controllate più assiduamente. Acero, magnolia, betulla e salice sono alberi che possono raggiungere i 20 metri e vanno bene per separare grandi spazi. L'acero è usato soprattutto come frangivento. La magnolia produce fiori molto decorativi e può essere potata in forma conica o cilindrica. Il salice è molto decorativo e perfetto per luoghi soleggiati, dal clima mite. Una siepe di alberi è un vero e proprio muro verde, in grado di dare ombra e difendere dal vento, oltre ad essere la soluzione più ornamentale per dividere grandi spazi.
Nel momento in cui si impianta una siepe nel proprio giardino, si accetta il fatto che bisognerà occuparsene regolarmente per avere un effetto gradevole. Siepi e potature vanno di pari passo e se è vero che la potatura è una vera e propria arte è anche vero che una volta imparate le basi e le tecniche principali, ci si può dedicare alla potatura delle proprie siepi anche col fai da te.
Indispensabile avere pochi, ma buoni attrezzi; sono necessari un seghetto, una forbice, uno svettatoio ed una sega con asta telescopica, per arrivare alle parti più in alto.Per gli amanti della diversità delle stagioni, le siepi a foglie caduche, che cambiano l'aspetto del giardino a seconda del periodo dell'anno, sono più interessanti che le sempreverdi.Da tener presente che piante alte possono essere tenute basse con le potature, se necessario, ma questo risulterebbe molto più impegnativo che adoperare piante che approssimativamente, per loro natura, sono dell'altezza che si desidera avere.Una siepe sostituisce ringhiere, steccati e muri. Il vantaggio di optare per le piante è dato non solo dall'aspetto estetico, sicuramente molto più decorativo, ma anche per i vantaggi che comporta.
Il lavoro più impegnativo è quello di preparare il terreno, vangandolo e concimandolo, ma una volta preparata la buca e sistemate le piantine che dovranno diventare siepi, basterà aspettare che attecchiscano e crescano. Le potature serviranno a mantenere le siepi della forma e dell'altezza voluta, mentre regolari concimazioni le faranno crescere per molti anni.Scegliendo arbusti o alberi autoctoni si ha la certezza che essi si svilupperanno al meglio e daranno ospitalità ad insetti buoni, che aiuteranno a combattere quelli dannosi o fastidiosi.Con le siepi ci si può divertire con l'arte topiaria, ovvero con le potature mirate a dare alla pianta particolari forme geometriche o fantasiose. Questo passatempo, una vera e propria arte, era praticata con dedizione già all'epoca dell'Antica Roma.Una siepe, come qualsiasi macchia di verde, è benessere per la natura e per chi ne può godere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO