Una volta scelte le siepi da giardino adatte a delimitare o ornare il proprio giardino, non resta che capire quale sia la soluzione migliore per coltivarle nel modo giusto rendendole sempre rigogliose, con una bella forma e di un colore vivo. Potare bene e nei periodi migliori è alla base della buona conservazione e crescita di una siepe sana e bella. Per questo è bene ricordare che le siepi che producono bacche, (come la piracanta che ne produce di rosse intense) dovrebbero essere potate in inverno prima che si formino i getti dai quali sbocceranno i fiori. Le specie sempreverdi invece andrebbero potate a fine inverno e a fine primavera. Il lauro, una pianta diffusissima come siepe nei giardini, va potata ad inizio primavera e spesso una seconda volta in estate. La concimazione e l'annaffiatura sono altri elementi base della buona cura di una siepe: nel primo caso è bene procedere a primavera con concimi adatti al tipo di piante mentre, per quanto riguarda l'irrigazione, vale la regola base delle piante che prevede che ogni pianta vada annaffiata soprattutto nei periodi più caldi, evitando i ristagni. E' bene fare attenzione a non eccedere perchè questi possono causare malattie.
Kisshes Giardino - Semi di frutti giganti di fragole giganti Semi di frutti di bosco di fragole dolci di frutta Semi rampicanti per giardino e balcone ecc. Prezzo: in offerta su Amazon a: 0,99€ |
La concimazione delle siepi da giardino è un altro elemento molto importante da tenere in considerazione affinchè queste crescano rigogliose e velocemente. In primis è necessario trovare un buon prodotto con cui fertilizzare adeguatamente la siepe, scegliendo, o facendosi consigliare il prodotto adatto al tipo di siepe che si deve concimare, poiché ogni tipo di pianta può necessitare di elementi differenti per crescere o svilupparsi meglio nel tempo. Un concime universale può essere utile ma non è abbastanza specifico per la specie che si vuole fertilizzare mentre un concime organico o del compost sono l'ideale per siepi di media altezza. Il concime organico a rilascio graduale va somministrato sulla terra, alla base della siepe, a metà marzo, in modo tale che a primavera inizi a rilasciare le sue sostanze nutritive con regolarità. In Aprile, invece, vengono somministrati i concimi chimici.
Come per quasi tutti i tipi di piante, anche per le più comuni siepi da giardino, l'esposizione alla luce del sole costituisce elemento fondamentale affinché queste crescano forti e sane. Una corretta cura e la manutenzione nel tempo contribuiscono a mantenerne un aspetto sano e, soprattutto, ad evitare malattie che, in ogni caso, non sono troppo diffuse nelle piante tradizionalmente usate come siepi da giardino. La potatura è infatti la pratica che, se effettuata in modo scorretto o addirittura tralasciata, può determinare il diffondersi di piccole malattie altrimenti inusuali. Nel caso del lauro, ad esempio, la malattie sono in genere causate da eccessi di annaffiature o cattiva manutenzione che rendono la pianta fragile all'attacco di funghi ed insetti. A questo punto è possibile eliminare solo le parti infette, salvaguardando quelle sane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO