SKYYKS Penna antibatterica per la cura delle unghie Trattamento delle unghie fungine Penna per cura delle unghie con onicomicosi paronichia batteri batteriosi Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,55€ |
Tra le malattie delle Rose ci sono anche la ticchiolatura e la ruggine: la prima è detta anche macchia nera ed è favorita da un’elevata umidità ambientale, da foglie eccessivamente bagnata per almeno 6 ore e da una temperatura di 13-24°C. Al di sotto dei 13°C il microrganismo non è particolarmente attivo. Questa malattia si manifesta dall'estate all'autunno e colpisce le foglie, sulle quali appaiono macchie nere e tondeggianti, inizialmente piccole poi sempre più grandi, prima isolate e poi raggruppate. Le foglie colpite ingialliscono e cadono e, nei casi più gravi, le piante si spogliano completamente; è importante bloccare la prima manifestazione della patologia. Un'altra malattia fungina è la ruggine, favorita dalle alte temperature estive; alla fine della primavera compaiono piccole macchie giallastre sulla parte superiore della foglia e pustole puntiformi di polvere arancione sulla parte inferiore. Con il passare del tempo le macchie si ingrandiscono e si uniscono tra di loro.
In tutti i casi in cui si parla delle malattie delle Rose occorre intervenire preventivamente: ciò vale anche per la ruggine. Bisogna trattare la pianta ogni 7-10 giorni, usando l'ossicloruro di rame e gli stessi prodotti che si adottano per la ticchiolatura. Se gli attacchi di ruggine si manifestano ogni anno o se si ha a che fare con varietà di Rose particolarmente sensibili, è necessario intervenire subito ai primi sintomi con triforine, ripetendo il trattamento dopo una settimana. Per evitare fenomeni di resistenza del fungo al trattamento, è meglio associare il prodotto preventivo a quello curativo e applicarli insieme. Tra le diffuse malattie delle Rose c'è anche la muffa grigia della rosa, il cui sviluppo è favorito da prolungate innaffiature, umidità ambientale molto elevata e temperature comprese fra 5°C e 30°C. Colpisce tutte le parti aeree della rosa, in qualsiasi fase dello sviluppo. Come misura preventiva è necessario arieggiare frequentemente l'ambiente, evitando però sbalzi di temperatura troppo repentini e irrigazioni frequenti e prolungate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO