L'oidio è una malattia delle piante molto diffusa, che tende a colpire in particolare alcune piante, come ad esempio le rose e le zucchine.
La Peronospora si manifesta con macchie che interessano le foglie delle piante e che si allargano man mano. Diversi i sintomi da una pianta all'altra.
Le piante dei nostri giardini sono sempre a rischio di malattie. Conoscerle è indispensabile per mantenere in salute il nostro angolo di verde.
Le azalea malattie risultano abbastanza frequenti e vengono di norma cagionate da diversi parassiti animali oppure da alcuni miceti patogeni.
Le malattie dei cactus sono poche. Basta rispettare alcune regole di coltivazione per evitarle ma a volte bisogna intervenire per rimediare ad errori.
La cladosporiosi provoca delle macchie scure vicino alle nervature delle foglie, causando così il seccarsi e l'accartocciarsi delle stesse.
L'ernia del cavolo è provocata dal fungo Plasmodiophora brassicae e conduce irrimediabilmente al deperimento della pianta colpita.
Le Gelsomino malattie sono riconducibili all'attività di microscopici miceti oppure di insetti e vanno contrastate con accorgimenti e prodotti idonei.
|
Naissance Olio di Neem Vergine - Olio Vegetale Puro al 100% - 250ml
Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Le malattie delle Rose più diffuse sono l'oidio, la ruggine e i marciumi radicali: si tratta di funghi che attaccano le parti verdi oppure le radici.
Le malattie fungine hanno vari modi di manifestarsi; causano un generale deperimento della pianta colpita e, nei casi più gravi, la morte.
Le malattie orchidee sono quasi sempre frutto di tecniche di coltivazione errate. Solo con le cure adatte si ottengono i migliori risultati.
La sclerotinia deve essere trattata con fungicidi. Per prevenirne la diffusione bisogna pulire bene le foglie ed evitare ristagni idrici nel terreno.