Per soddisfare tutte le esigenze progettuali e di stile il mattone faccia a vista può presentare superfici estremamente diverse. In alcuni casi può essere anticato per apparire più vecchio ed essere integrato su strutture preesistenti. Alcuni mattoni hanno particolari finiture oppure possono essere usati come elementi decorativi in quanto sono stampati con motivi e disegni ornamentali. In certi casi vengono commercializzati anche mattoni faccia a vista provenienti da edifici dismessi. Questi moduli vengono quindi riciclati e risultano molto convenienti nonostante siano leggermente segnati o scheggiati. In questo caso sono ideali per ambienti shabby chic oppure per realizzare strutture particolari che necessitano di elementi sagomati. Il mattone faccia a vista ha un aspetto simile a quello dei classici laterizi e viene classificato in base alla qualità del materiale. Le due tipologie principali sono quella standard e quella scelta.
CONCIME LIQUIDO PER ORCHIDEE COMPO IN CONFEZIONE DA 250 ML Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,5€ |
I mattoni faccia a vista si caratterizzano per un aspetto diverso in base alla tipologia di appartenenza. Si tratta sempre di elementi di rivestimento delle pareti, che necessitano di una profondità di 1,5-2 cm per essere installati. La posa avviene con malta standard e alcune versioni presentano rientranze oppure piccoli fori sulla superficie. I modelli più recenti di mattone a vista abbinano in vario modo superfici ondulate e piane. Si prediligono le soluzioni ondulate per un maggior effetto decorativo e per fare in modo che la malta faccia presa più rapidamente. La classificazione dei mattoni faccia a vista avviene in base alle dimensioni e alla forma del laterizio. I modelli standard rispondono alla caratteristiche base della tipologia, mentre quelli scelti in genere sono venduti al dettaglio e hanno un'altissima qualità. Si riconoscono subito per la nitidezza dei bordi e per essere assolutamente privi di imperfezioni in quanto sono uniformi al millimetro nelle dimensioni.
Il mattone faccia a vista è una tipologia di laterizio che consente di avere numerosi vantaggi. I mattoni vengono applicati come rivestimento sia sulle pareti interne che esterne per dare all'ambiente una sensazione di comfort, accoglienza e stile. In particolare questi elementi sono apprezzati da una prospettiva di progetto. Infatti il mattone faccia a vista presenta caratteristiche uniche per aspetto e consistenza. Al tempo stesso risalta rispetto all'intonaco standard e alle pareti di legno creando piacevoli effetti contrasto. Inoltre è possibile realizzare un rivestimento murario personalizzabile, che si adatti a qualunque contesto e soluzione. Le composizioni classiche prevedono l'uso di mattoni faccia a vista rossi applicati con malta bianca, tuttavia si ha a disposizione un'ampia scelta per quanto riguarda le misure, i colori e i disegni superficiali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO