AVANTI TRENDSTORE - Bomi - Cucina in laminato di quercia Sonoma e bianco opaco, apparecchiature elettriche NON comprese, dimensioni LAP 240x204x60 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 349€ |
Che sia in un ambiente a sé o inclusa nella zona del soggiorno, la cucina è sempre e comunque la grande protagonista della casa. Detta lo stile dell’abitazione e la dice lunga sulla famiglia che la abita, si può capire moltissimo delle abitudini di una persona proprio osservando la sua cucina. C’è chi la sceglie in base alla sua potenzialità come pezzo d’arredo e chi invece si concentra sulla funzionalità degli elementi che la compongono. Realizzare una cucina in muratura in un angolo cottura presente nel soggiorno ad esempio, può essere un'ottima soluzione per raccordarsi a qualsiasi stile di arredamento, in quanto la sua struttura di base asettica, può essere ben associata a ogni tipo di abitazione. Una cucina in muratura può fondersi bene sia con uno stile country, che con uno più moderno e può rappresentare una scelta originale rispetto a tutto ciò che il mercato propone.
Tener presente lo spazio ridotto che una cucina in muratura occupa rispetto ad una ad elementi singoli, è un fattore molto importante da valutare, considerando la scarsità di metrature che troviamo nei vani delle nuove costruzioni. La possibilità di ottimizzare al meglio ogni superficie disponibile è un’opportunità che solo una cucina su misura offre, per questo motivo negli ultimi anni si è osservato un incremento di installazioni di cucine già in fase di costruzione degli appartamenti e le case vengono sempre più spesso consegnate già comprese di cucina montata. È interessante osservare, come da qualche tempo risulti un crescente adeguamento anche da parte dei produttori di elettrodomestici, che ultimamente offrono soluzioni sempre più versatili per i loro prodotti da incasso, proprio per essere inseriti nel contesto di una cucina in muratura.
Un aspetto molto interessante della cucina in muratura è la sua possibilità di personalizzazione. Poter decidere da soli come distribuire tutti gli spazi e le nicchie o l’alternanza tra cassetti e sportelli, è l’ideale. In fase di progettazione ci sono dei parametri universali da dover rispettare come l’altezza a cui collocare il top, la larghezza degli elettrodomestici da incasso, che solitamente sono realizzati in moduli da sessanta centimetri e la posizione delle tubature di acqua e gas. Fatte le dovute considerazioni, non sarà difficile poi erigere dei muretti portanti a sostegno del top e sarà entusiasmante scegliere il rivestimento più adeguato. Si può optare per una scelta più minimal e moderna, come un rivestimento in inox, o restare sul classico scegliendo il legno o le piastrelle. Qualsiasi sia il design scelto, ogni cucina in muratura è un pezzo unico perfettamente studiato per integrarsi con l’ambiente circostante e costruito intorno alle esigenze di chi la vive.
La versatilità delle cucine in muratura permette un'ampia scelta di modelli a cui ispirarsi. Un grande classico sono quelle in stile mediterraneo, dove la scelta delle mattonelle quadrate di ceramica, unite al legno e alle tonalità calde, rievoca l’atmosfera delle case coloniali. Un'altra tipologia che va per la maggiore è quella ispirata alle vecchie fattorie, nelle quali si cerca in tutto e per tutto di ricreare la semplicità degli ambienti rurali attraverso la scelta di materiali grezzi poco rifiniti come la pietra non levigata e i listelli di legno che fungono sia da struttura che da piano di lavoro. Da qualche tempo sono di grande tendenza le cucine in muratura in stile monacale, austere e raffinate, riportano alla mente l’atmosfera dei vecchi conventi, dove la chiave dell’eleganza è l’essenzialità che le contraddistingue. Saper mescolare sapientemente i materiali può risultare spesso il punto di forza di una cucina in muratura e scegliere quelli più idonei può determinare la sua durata.
Per la realizzazione del telaio della cucina in muratura si può ricorrere a diverse soluzioni. Il modo più sbrigativo è certamente ricorrere ai moduli standardizzati che si trovano in commercio, dove gli elementi in vetroresina forniscono, grazie alla loro caratteristica modulare, la possibilità di essere installati con estrema facilità. Se si vuol invece progettare la struttura da soli, è fondamentale reperire materiali atossici e predisposti per un utilizzo a contatto con i prodotti alimentari, ricorrere al calcestruzzo cellulare composto da sabbia, cemento acqua e calce può rappresentare una buona alternativa insieme all’utilizzo del multistrato marino, legno leggero e molto resistente. Anche i rivestimenti devono essere necessariamente di materiali pensati per il settore alimentare, quindi nel selezionare le piastrelle, il marmo, il legno o gli stucchi da impiegare, è essenziale scegliere quelli più idonei. Optare per una cucina in muratura è una scelta di stile e funzionalità che migliorerà la vostra casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO