Le finestre in alluminio, rispetto agli altri prodotti per serramenti, offrono ottime garanzie in termini di durata nel tempo e di resistenza all'usura. Questa lega metallica, tenuta in buone condizioni assicurando la pulizia ordinaria, è praticamente indistruttibile. A differenza del legno, l'alluminio non necessita di operazioni di riverniciatura. Non servono neppure particolari interventi per il ripristino delle funzionalità o per la manutenzione straordinaria. Basta passare sulla finestra con un panno leggermente umido e con un detergente per far tornare la superficie perfettamente brillante. Le finestre in alluminio sono solide e resistono anche alle intemperie atmosferiche più intense. Sono particolarmente adatte per la collocazione in abitazioni esposte ai venti e all'umidità, non risentendo minimamente di questi fattori.
In commercio si trova un'ampia gamma di finestre in alluminio, ciascuna adatta ad un'applicazione specifica. Le finestre possono essere classiche, con la doppia anta che si apre verso l'esterno. In alternativa si possono acquistare finestre scorrevoli, per realizzare vetrate anche molto ampie, estremamente pratiche da aprire e da chiudere. Lo scorrevole può essere singolo o a doppio binario, permettendo una maggiore versatilità d'uso. Una finestra in alluminio scorrevole di grandi dimensioni è perfetta per chiudere un balcone o un terrazzo. In questo modo si può ricavare un ambiente aggiuntivo, dove poter sistemare l'arredamento, esattamente come si fa con i locali interni. Inoltre la finestra e la porta finestra a vetri permettono di sfruttare l'elemento della luce naturale, creando una sorta di spazio aperto.
Le modernissime tecniche realizzative hanno portato alla larga diffusione delle finestre in alluminio a taglio termico. Questa particolare varietà di infissi permette un notevole risparmio per quanto concerne la bolletta relativa al riscaldamento e al condizionamento. Infatti i profili vengono accoppiati dalle industrie mediante una guarnizione in plastica. All'interno del profilo, dunque, si crea una specie di camera d'aria, che permette di isolare la stanza dagli elementi atmosferici esterni. In inverno il calore non viene disperso e in estate i raggi solari diretti non provocano il fastidioso effetto tipo serra. Le finestre in alluminio a taglio termico non lasciano formare le condense e non fanno passare l'umidità. Come tutti gli interventi relativi all'efficientamento e all'adeguamento energetico degli edifici, anche le finestre a taglio termico sono coperte da incentivazione governativa fino ad oltre metà dell'importo complessivo dell'opera.
Le finestre in alluminio possono essere selezionate tra i colori base, ad esempio il classico verde muschio, il marrone, il bianco. Oppure si possono comprare finestre con colorazioni più moderne e stravaganti, nelle varianti pastello oppure in quelle metallizzate. Molte volte bisogna scegliere il colore delle finestre in alluminio regolandosi con il resto degli infissi dell'edificio. È il caso dei condomini, delle villette a schiera e delle abitazioni plurifamiliari. In questo caso i cataloghi offrono un'ampia scelta e non è difficile trovare la soluzione perfettamente identica alle altre finestre della struttura. Per i centri storici, dove ci sono precisi vincoli architettonici, si possono comunque installare finestre in alluminio. Le modernissime colorazioni ad effetto legno permettono di riprodurre esattamente le essenze di ogni tipologia di legno, con un'estetica accattivante e con la possibilità di conciliare l'aspetto del legno pregiato con le proprietà fisiche dell'alluminio.
L'acquisto delle finestre in alluminio può essere fatto visitando lo show room di un rivenditore specializzato. Il serramentista proporrà un progetto di lavoro, talvolta chiedendo di fare un sopralluogo sul posto per avere un'idea più precisa. Dopodiché consegnerà il preventivo, proponendo la migliore alternativa di finestre. È importante che il documento contenga tutte le voci di spesa, senza essere soltanto un conteggio vago. Infatti eventuali opere di muratura per adattare una porta o una finestra potrebbero far gonfiare il prezzo finale. Per evitare spiacevoli sorprese è sempre raccomandabile farsi consegnare un preventivo con la formula chiavi in mano, ovvero comprensiva di tutto, dalla progettazione alla posa in opera. L'installazione verrà effettuata montando tutti gli accessori previsti, completando le finestre con i vetri, le guarnizioni e i sistemi di chiusura scelti. Affidarsi ad un soggetto esperto offre sicuramente maggiori garanzie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO