Le persiane di sicurezza più classiche sono quelle in alluminio, con struttura anti intrusione; esistono però altri metodi ed accessori, che aiutano a rendere ancora più sicura la finestra o la porta. Il più classico consiste nel munire l'apertura, oltre che di persiane di sicurezza, anche di una inferriata, fissa o mobile. In questo modo è possibile mantenere la massima sicurezza, e impedire l'accesso alla casa dall'esterno, anche nel caso in cui le persiane siano aperte, come accade ad esempio durante le notti estive, o anche durante il giorno, quando si vuole godere al massimo della luce solare diretta. Le inferriate possono essere a battente, o anche a scorrimento, e sono ancorate in modo da non poter essere aperte con i classici metodi di scassinamento. Anche le persiane di sicurezza sono dotate di simili sistemi, che non permettono di sfilare la struttura dall'infisso restando all'esterno dell'apertura.
Video & TV Cast for Fire TV: Best Browser to stream any web-video on HD-TV displays Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Il prezzo delle persiane di sicurezza è decisamente elevato se lo si confronta con quello dei modelli classici in alluminio. Si può arrivare anche a raddoppiare il costo di una classica persiana in alluminio, con prezzi che si aggirano attorno ai 1.000 euro per una persiana adatta ad una finestra a doppio battente. Se si desidera chiudere una porta finestra i prezzi lievitano di conseguenza, lo stesso avviene nel caso in cui si desideri inserire un'inferriata tra la persiana e l'infisso. Gli scuri costano circa il 30% in più. Questo il costo del singolo elemento, cui si deve sommare il costo della posa in opera, che in genere si aggira intorno ai 30-35 euro per metro quadrato di persiana. Volendo esistono poi una lunga serie di personalizzazioni, come la verniciatura che simula il legno, particolari maniglie, accessori per il fissaggio su pareti con cappotto o su muri antichi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO