Blindo BLINDOBIA Sistema Antintrusione, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,03€ |
Il processo di produzione delle finestre parte da un disegno tecnico. Il reparto designer studia le tendenze del mercato in base alle scelte dei consumatori date dal reparto marketing, alle novità uscite nelle fiere di settore e alla stampa specializzata. I designer studiano, pensano e inventano i serramenti con la consapevolezza che questi oggetti diventeranno un pezzo della tua vita. Fantasia, emozione, cuore e linee si uniscono per dar vita ad un disegno unico e speciale. Le Courbusier diceva che tutta la bellezza e la storia dell'architettura ruotava intorno alle finestre. Quelle magiche aperture che permettono di aprire uno squarcio sul mondo. Il disegno non è solo l'inizio del processo ma è anche il momento più importante della creazione del valore. Fatti i bozzetti essi passano nelle mani del capo dell'ufficio che sceglie i migliori e che poi diventeranno le finestre che vedremo ogni giorno.
Il reparto di produzione è il nucleo centrale della catena del valore. Fare un prodotto di qualità necessita di uno studio delle parti, delle scelte di materiali e della definizione di una prassi di lavoro. I materiali più usati sono il vetro, il legno, il ferro e la plastica. La creazione di un prodotto di qualità non è cosa semplice. Dal calco si fanno vari prototipi ma solo quelli da un'estetica più ricercata e quelli a prova di scasso superano il test. Il costo è un paletto limitante che viene definito dal livello qualitativo e dal tipo di prodotto che si vuole ottenere. Il vivo della produzione inizia nel momento in cui definito il piano di produzione si iniziano a tagliare i pezzi e poi vengono assemblati in un corpo unico. La verniciatura in base ai materiali può avvenire prima dell'assemblaggio o dopo. Assemblata la finestra viene imballata e spedita ai magazzini.
La scelta dei materiali è una fase critica della produzione dei serramenti. I costi di produzione come quelli di vendita variano ma anche l'estetica e le specifiche tecniche non sono da meno. Il classico legno è stato sostituito dal pvc (polivinilcloruro) che sia per costo, caratteristiche tecniche ed estetiche non ha rivali. Il legno sembra a seguito di ricerche scientifiche un materiale molto simile al pvc ma superiore all'alluminio nell'isolamento acustico e termico. Almeno una volta ogni due anni però bisogna verificare il film di vernice che se usurato va integrato con una mano di vernice. Il metallo come il ferro, alluminio e l'acciaio sono dei materiali inferiori per capacità di isolamento rispetto al legno e al pvc ma sono più forti e sono da preferire per la loro capacità di antiscassinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO