Prezzi parquet

I differenti parquet

Quando si decide di rinnovare il pavimento esistente, la soluzione migliore è quella di mettere il parquet. Occorre informarsi su quali siano i prezzi parquet per sapere a quali spese si va incontro. Il parquet viene di solito utilizzato nella zona giorno, nella cucina e in ambienti accoglienti. E' bene effettuare una distinzione tra i parquet di prima qualità nel cui legno non sono presenti nodi e i cui colori sono più uniformi e con una fibratura dritta e regolare senza alcun difetto e quelli formati da materiali simili al legno con tonalità scure ed intense, con la presenza di piccoli nodi. Si tratta di una differenza che attiene all'aspetto superficiale e nulla ha a che fare con le caratteristiche relative alla qualità intrinseca del legno. Il legno subisce la stessa lavorazione e cambia solo la qualità dell'estetica che può essere o meno più precisa o allo stato grezzo. Da tale differenza che attiene prettamente al lato estetico si distinguono i prezzi parquet.
Legno parquet

Pavimento in Laminato Rovere Grigio Confezione Da 2.47 Mq | AC3

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,2€


Le caratteristiche e i prezzi parquet tradizionale

Parquet in legno d'acero Un'altra distinzione va fatta tra il parquet stratificato e il parquet tradizionale che è costituito dal legno massiccio incollato, levigato e verniciato. I prezzi parquet tradizionale si distinguono in base alla tipologia di formato del legno scelto: listone, tavolette di legno da 4 a 6 cm di larghezza, spessore 10 mm.; listoncini di legno: da 6 a 8 cm di larghezza, spessore 14 mm.; listoni di legno: da 6 a 9 cm di larghezza, spessore 22 mm. Il prezzo parquet dipende dalla tipologia di legno utilizzata. Se si utilizza l'acero il prezzo parte dai quarantacinque euro a metro quadro; se si predilige il bamboo, il prezzo si aggira sui trenta euro, mentre se si utilizza il ciliegio che è un legno chiaro, caratterizzato dalle venature molto eleganti e da una durezza media, il prezzo va dai quarantacinque euro in su. Il prezzo del faggio caratterizzato da una tonalità chiara e una durezza media e del frassino è di quarantacinque euro. Per altri tipi di legno come l'iroko il prezzo va dai venti ai quaranta euro mentre il rovere dalla tonalità giallo miele va dai trentacinque euro, il teak dai quaranta mentre l'olivo parte dai cinquanta euro.

  • Living parquet Il parquet è il pavimento più amato grazie alle sue qualità che lo rendono unico. La qualità del legno usato va a determinare quanto costa il parquet al metro quadro. Solitamente viene realizzato in d...
  • esempio Pavimento in laminato Un pavimento in laminato è composto da un numero variabile di doghe. Ogni doga è il risultato della sovrapposizione di elementi diversi: al centro c'è il pannello vero e proprio, chiamato HDF (Higt De...
  • Parquet sintetico Il parquet sintetico, noto anche con il nome di parquet laminato, non viene realizzato in legno. Si tratta di una pavimentazione ottenuta mediante listelli in materiale plastico e ogni singolo element...
  • Pavimentazione in parquet La scelta del parquet deve essere effettuata in maniera attenta e accurata. Fra i parametri fondamentali da tenere in considerazione ci sono le dimensioni e lo spessore dei listoni. Se il parquet dov...

Wolfcraft 6931000 - Set per la posa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,06€


Il parquet multistrato

Il parquet multistrato Il parquet multistrato si differenzia da quello tradizionale in legno massello, è composto da un unico strato di legno massiccio e può essere levigato numerose volte. Il parquet multistrato è una soluzione moderna e si compone da più strati, da quello a vista costituito dal legno nobile prescelto agli strati immediatamente sottostanti, in pioppo, betulla o altri materiali ricomposti che hanno la funzione di stabilizzare il listone di legno. Il parquet multistrato risulta essere più solido rispetto a quello tradizionale e la sua composizione multistrato riesce ad equilibrare le numerose modificazioni microclimatiche a cui è sottoposto il legno. Lo spessore dello strato nobile composto da essenze pregiate del legno non può essere inferiore ai 2,5 millimetri per poter ripetere eventuali levigature e non può superare il 33% del totale perché altrimenti lo strato nobile risulta più grosso del substrato inerte e lo renderebbe inutilizzabile. I prezzi parquet multistrato saranno differenti.


I prezzi parquet multistrato

Parquet legno speciali I prezzi parquet multistrato si differenziano a seconda della tipologia del legno utilizzato per lo strato nobile. Se si utilizza il legno d'acero il prezzo parquet è di trentacinque euro a metro quadro mentre se è bamboo il prezzo scende a venti euro; il ciliegio sale di prezzo a partire dai trentasette euro mentre è inferiore di poco il legno di frassino e del faggio per il quale il prezzo parte dai trentacinque a metro quadro. Per altri tipi di legno come il rovere, il prezzo parquet parte dai venticinque euro mentre se rustico parte dai dieci euro; per l'iroko va dai venti euro; infine il prezzo parquet per il teak sale a venticinque euro mentre un po' più più basso si presenta il prezzo dell'olivo che parte dai trenta euro. Il prezzo del parquet multistrato è meno elevato rispetto a quello tradizionale poiché presenta uno strato nobile in parte mentre la restante è un multistrato composto da varie tipologie di legno che fa abbassare il costo.


I prezzi parquet speciali

Un'altra categoria sono i parquet speciali formati da pavimenti in legno di realizzazione non convenzionale: è un tipo di parquet che si adatta perfettamente all'ambiente circostante ed è formato da materiali artigianali e con sistemi ad alto contenuto tecnologico. Un esempio di parquet speciale è quello con legno recuperato o antico come travi in legno o case smontate e qui è importante il delicato lavoro di recupero e di trasformazione in parquet effettuato dal falegname che può costruire combinazioni di disegni con il legno. Rispetto al parquet tradizionale presenta dei vantaggi pratici come la facile riparabilità, il semplice ripristino quando il suo strato protettivo dovesse terminare e ciò accade ogni quindici o vent'anni; inoltre presenta un'ottima stabilità e la pulizia del parquet risulta facile dato che è sufficiente utilizzare un panno morbido in microfibra o mangiapolvere. Il prezzo parquet speciale è abbastanza interessante ed esprime un ottimo rapporto qualità prezzo: vai dai duecentocinquanta euro in su a metro quadro.


Prezzi parquet: Modelli per esterno

Parquet giardino Un'ultima categoria di parquet da individuare è quella per esterni. Si tratta di pavimenti in legno adatti ad un uso all’aperto e sottoposti a sollecitazioni estreme (pioggia, sole, vento, ecc). Il parquet per esterni può essere costituito da maxigriglie aerate e posate orizzontalmente per consentire il defluire dell'acqua verso lo scarico. Il legno utilizzato è frassino o pino, entrambi termo trattati. I vantaggi sono vari tra i quali la facile riparabilità attraverso la sostituzione di porzioni di pavimento, ha un'ottima stabilità e per quanto riguarda la pulizia è sufficiente utilizzare uno spazzolone con straccio o un mocio e un prodotto detergente specifico. L'unica attenzione richiesta è il passaggio sulla superficie di prodotti specifici che donano lucentezza al pavimento. I prezzi parquet per esterni variano a seconda del metodo costruttivo e della specie legnosa utilizzata. I prezzi parquet per esterno partono dai cinquanta euro per finire con cento euro a metro quadro per quelli più elaborati.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO